L’infrastruttura blockchain realizzata da Pechino mira a costruire un apparato economico e politico più forte e tentare di ridurre l’egemonia del dollaro.
«La civiltà digitale è un mondo in cui gli spazi digitali creano una comunità dal destino condiviso. Il vasto oceano di dati, proprio come le risorse petrolifere durante l’industrializzazione, contiene un’immensa potenza produttiva e opportunità. Chiunque controlli le tecnologie dei big data controllerà le risorse per lo sviluppo e avrà il sopravvento».
Queste parole furono pronunciate dal presidente cinese Xi Jinping, intervenendo alla prima riunione del Central Leading Group for Cybersecurity nel 2014.
Da allora tanto tempo è trascorso e il mondo di oggi sta subendo cambiamenti mai visti. È in atto una nuova rivoluzione tecnologica. I dati, soprattutto i big data, sono diventati un nuovo fattore della produzione. La tecnologia dell’informazione è diventata una nuova vetta dell’innovazione. Le reti sono diventate la nuova infrastruttura. L’economia digitale è diventata un nuovo motore economico. La sicurezza informatica è diventata una nuova sfida globale.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti