Guerra delle valute

Il termine “guerra delle valute” fu coniato per riuscire a dare una dicitura alla battaglia che i paesi del mondo sembrano pronti a scatenare con l’emissione di moneta. Nel 2013 infatti la banca centrale del Giappone sembrava apprestarsi ad effettuare delle manovre di aumento dell’inflazione in modo da avere più moneta stampata.

La decisione avrebbe portato delle serie ripercussioni sul potere di acquisto dei cittadini, dal momento che in questo modo la moneta si sarebbe svalutata e le merci sarebbe cresciute di prezzo.
La questione però si risolse con un nulla di fatto e durante la conferenza del G20 a Mosca i presidenti delle banche centrali smentivano queste voci.

Il termine è comunque rimasto per indicare le manovre di politica monetaria che i vari paesi adottano l’uno contro l’altro. Tutte le manovre che sono volte a far apprezzare una moneta nei confronti di un’altra rientrano appunto in questa dicitura.

Guerra delle valute, ultimi articoli su Money.it

Il piano di Trump per indebolire il dollaro americano

Redazione Money Premium

2 Agosto 2024 - 15:30

Il piano di Trump per indebolire il dollaro americano
Trump ha suggerito di imporre controlli sui capitali per frenare la domanda di investitori stranieri per gli asset americani e i dollari necessari per acquistarli.

Lo yen continua a crollare. Cosa succede in Giappone?

Federico Giuliani

13 Luglio 2024 - 06:40

Lo yen continua a crollare. Cosa succede in Giappone?
La debolezza dello yen ha fatto aumentare il costo della vita delle famiglie in tutto il Giappone. Tokyo potrebbe intervenire ma il suo impatto potrebbe essere limitato.

Dedollarizzazione, a che punto siamo?

Redazione Money Premium

28 Luglio 2023 - 07:00

Dedollarizzazione, a che punto siamo?
Il dollaro rappresenta ancora quasi il 60% di tutte le riserve globali, mentre lo yuan cinese rappresenta solo il 3%.

Bitcoin al palo: cosa aspettarsi nei prossimi mesi

Claudia Cervi

30 Settembre 2022 - 16:08

Bitcoin al palo: cosa aspettarsi nei prossimi mesi
Bitcoin è al palo ma non è una cattiva notizia: mentre la maggior parte delle asset class crolla al peggiorare del contesto macro, la criptovaluta si dimostra resiliente. Ecco cosa aspettarsi.