L’Asia rischia una nuova crisi economica come nel 1997?

Federico Giuliani

4 Giugno 2024 - 06:54

Nel caso in cui la Fed dovesse inasprire, e non allentare, i tassi di interesse, allora i differenziali tra i tassi di riferimento di Stati Uniti e Asia saranno destinati ad aumentare.

L’Asia rischia una nuova crisi economica come nel 1997?

Gli occhi delle banche centrali asiatiche sono puntate sulla Federal Reserve. Nel caso in cui la Fed dovesse inasprire, e non allentare, i tassi di interesse, allora i differenziali tra i tassi di riferimento di Stati Uniti e Asia saranno destinati ad aumentare, con conseguenze non irrilevanti per le economie di molti Paesi dell’intero continente.

I funzionari asiatici si aspettavano che gli Usa allentassero la loro politica monetaria tra le cinque e le sette volte nel corso dell’anno, ma così non è stato a causa dell’inflazione americana, che resta ancora elevata (ad aprile è cresciuta del 3,4% su base annua) e distante dall’obiettivo fissato da Washington (di portarla attorno al 2%). In molti, dunque, pensano che per gli Stati Uniti non sia ancora arrivato il momento di tagliare i tassi di interesse.

E l’Asia? “Crediamo che in Asia si sia alzata la soglia per tagliare i tassi e il rischio di un ritardo del ciclo di allentamento”, hanno scritto in una nota gli economisti di Nomura Holdings. “Con la revisione dei tagli dei tassi della Fed e un contesto di dollaro Usa più forte, le banche centrali asiatiche vorranno mantenere alcuni differenziali relativi di tasso di interesse, altrimenti rischiano valute più deboli e una maggiore inflazione importata”, hanno puntualizzato gli analisti come evidenziato dal sito Asia Times. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.