Prepariamoci ad un mortale credit crunch per quelle imprese che non riusciranno ad organizzare una corretta e basica gestione finanziaria.
La sommatoria degli eventi potrebbe produrre una miscela esplosiva: un nuovo, l’ennesimo, credit crunch per le imprese. In altri termini una chiusura dei rubinetti, già di per se’ ricchi di calcare da oltre dieci anni, per la erogazione di nuovo credito e con rientro dalle esposizioni rischiose.
Il rischio di una ciclica stretta creditizia è dietro l’angolo. L’ultimo segnale arriva dalla Vigilanza della BCE che, dopo alcune ispezioni nelle banche significant (quelle di maggiori dimensioni direttamente controllate), ha “consigliato”, in via riservata, di rivedere i propri sistemi di rating interni, forse troppo buonisti per il periodo che stiamo vivendo e che dovremo trascorrere. E se è vero che le banche signifcant fanno benchmark, allora l’allarme potrebbe diventare di carattere generale.
Ricordiamo che il rating creditizio è un “giudizio sintetico sulla rischiosità del cliente” ed è è la risposta numerica alle seguenti domande: [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA