Secondo il Ministero Federale dell’Economia, sono state ricevute 15 richieste di risarcimento da parte di imprese tedesche: circa 6,8 miliardi di euro di garanzie non saranno più concesse.
La divisione ferroviaria di Siemens, Siemens Mobility GmbH, e il fornitore di servizi finanziari del gruppo Volkswagen, Volkswagenbank hanno presentato richieste di risarcimento statale per compensare le perdite subite a causa delle sanzioni alla Russia.
Il governo federale tedesco aveva precedentemente garantito gli affari delle aziende coinvolte attraverso garanzie di investimento. Tuttavia, a seguito della guerra in Ucraina nel febbraio 2022, le garanzie sono state revocate, mettendo a rischio le attività delle imprese tedesche in Russia. Si stima che circa 6,8 miliardi di euro di garanzie non saranno più concesse, ma le aziende possono richiedere risarcimenti per le perdite subite durante il periodo coperto dalle precedenti garanzie.
Secondo Business Insider, Siemens Mobility e Volkswagenbank sono solo due delle aziende che hanno avanzato richieste di risarcimento. Secondo il Ministero Federale dell’Economia, fino all’inizio di novembre, sono state ricevute un totale di 15 richieste di risarcimento da parte di diverse imprese tedesche. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA