In Michigan il conflitto mediorientale scontenta tutti, e tra i litiganti potrebbe godere Trump.
Hamtramck è nella Wayne County, in Michigan. Ha solo 28 mila abitanti, ma simboleggia l’estrema difficoltà di Harris nella corsa alla Casa Bianca in questo decisivo Stato swing. Nel 2016 il Michigan era andato a Trump, e poi nel 2020 a Biden, ma in entrambi i casi per poche decine di migliaia di voti di distacco.
In dettaglio, nel 2016, l’86% dei 6.148 votanti di Hamtramck per i due candidati avevano dato l’86% a Hillary Clinton e il 12% a Trump. Anche nel 2020 il democratico Biden aveva superato il repubblicano nella cittadina, raccogliendo il 68% dei voti nell’intera Wayne County, roccaforte democratica.
L’allarme l’ha suonato una giornalista, Katie Glueck, inviata del New York Times, che ha condotto un’inchiesta sul voto nella regione del sud-est del Michigan. Pubblicata il 7 ottobre, è basata su una quarantina di interviste a elettori, politici con cariche pubbliche, leader religiosi e attivisti delle comunità arabe, musulmane ed ebraiche. “Molti di questi votanti sono indignati e offesi dal sostegno dell’amministrazione Biden-Harris ad Israele nella sua guerra a Gaza e ora in Libano”, ha scritto Glueck. “Questo sentimento si sta intensificando con l’allargarsi del conflitto nel Medio Oriente quando manca meno di un mese al voto di novembre, ed è un segnale di allarme per Harris in uno Stato tanto diviso”. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA