Il presidente cinese Xi Jinping volerà a Mosca per incontrare il leader russo Vladimir Putin. Cina e Russia potrebbero formare un’alleanza ufficiale contro l’Occidente.
L’alleanza tra China e Russia sembra diventare sempre più forte con il progredire della guerra in Ucraina. In un raro viaggio all’estero, il presidente cinese Xi Jinping visiterà il suo omologo russo Vladimir Putin a Mosca.
Per la maggior parte dell’anno, la Cina ha assistito allo sviluppo della guerra in Ucraina senza prendere una posizione diretta. Hanno condannato l’uso della forza e della guerra, ma hanno anche accusato l’espansionismo NATO nell’Europa orientale.
Ultimamente, tuttavia, la maggior parte delle scelte diplomatiche si sono mosse a favore della Russia e contro l’Occidente, stabilendo chiaramente la posizione di Pechino.
La stessa Cina è in contrasto con l’Occidente, in particolare contro gli Stati Uniti. Washington è uno stretto alleato di Taiwan, l’isola indipendente al largo della costa cinese che Pechino afferma di far parte del suo territorio sovrano.
La Cina ha minacciato per anni un’invasione di Taiwan e molti generali americani temono che il D-Day sia vicino. In caso di (improbabile) attacco diretto, gli Stati Uniti hanno promesso pieno appoggio a Taiwan, possibilmente con soldati a terra.
Inoltre, la Cina è ora il principale partner commerciale della Russia. La Russia ha i combustibili fossili di cui la Cina ha bisogno per gestire la sua massiccia economia e, con la chiusura del mercato europeo, Pechino può abbassare i prezzi.
Pertanto, era naturale che Russia e Cina cercassero di stringere relazioni, e il momento sembra essere finalmente giunto.
Di cosa discuteranno Xi e Putin
L’annuncio della visita di Xi a Mosca è arrivato venerdì. Wang Wenbin, portavoce del ministero degli Esteri cinese, non ha specificato gli argomenti esatti su cui ricadranno i due leader.
È probabile, tuttavia, che la discussione riguardi l’attuale guerra in Ucraina. Qualche settimana fa, l’intelligence americana ha affermato che la Cina era in trattativa per inviare equipaggiamento militare alla Russia.
Se ciò fosse vero, renderebbe la Cina il più grande alleato della Russia nella guerra e la più grande economia a sostenere militarmente Mosca.
In effetti, Wang Wenbin ha affermato che Xi e Putin discuteranno di « cooperazione pratica » tra le due nazioni. «Cina e Russia collaborano sempre sui principi del rispetto reciproco e del vantaggio reciproco», ha affermato Wenbin, «e continuiamo a migliorare ed espandere la cooperazione pragmatica».
Questo incontro arriva tra le crescenti tensioni tra Cina, Russia e Occidente. L’incidente del pallone cinese ha rovinato i rapporti con gli Usa, mentre il drone americano abbattuto da un jet russo ha visto il primo scontro diretto tra le due potenze.
Il mondo viene nuovamente diviso in blocks. L’unico timore è che la guerra successiva non sia fredda come la precedente.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-03-17 11:51:12. Titolo originale: Xi to Meet with Putin, China-Russia Alliance in Full Development
© RIPRODUZIONE RISERVATA