Il 6 maggio si terrà la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III. Come vederla dall’Italia? Ecco tutti i dettagli sul programma e gli ospiti dell’evento.
L’incoronazione di Carlo III è ormai alle porte. Si tratta dell’evento più atteso dell’anno per la Corona inglese e che ha richiamato migliaia di turisti e amanti della tradizionale reale a Londra per assistere in diretta all’avvenimento storico. Non tutti però sono riusciti ad accaparrarsi un posto sulle tribune costruite appositamente per l’incoronazione e molti altri non hanno fatto in tempo a prenotare prima del sold out totale di tutte le strutture alberghiere.
Per tutte le persone che non hanno fatto in tempo a recarsi a Londra, esiste la possibilità di seguire comodamente da casa l’incoronazione di Re Carlo III. La cerimonia segue tempistiche precise e già annunciate e per questo sarà semplice sintonizzarsi al momento giusto sul canale di riferimento.
Di seguito tutte le informazioni sul programma dell’evento, chi sono gli invitati e come seguire la cerimonia di incoronazione in Tv.
Qual è il programma della cerimonia?
La cerimonia di incoronazione di Re Carlo III è la prima dopo 70 lunghi anni del regno della Regina Elisabetta II. Si tratta di un evento a conti fatti piuttosto raro e per questo ha attirato tantissimo pubblico, tra fan della Corona inglese e chi vuole semplicemente assistere a un evento storico.
Il programma della cerimonia è organizzato nei minimi dettagli, a iniziare dalla partenza dalla residenza di Buckingham Palace fino al luogo della cerimonia. Secondo quanto riportato dai giornali inglese, che hanno avuto accesso al programma di tutta la giornata:
- alle 11:20 (ora italiana) il corteo partirà da Buckingham Palace in direazione Abbazia di Westminster. Il percorso passa per The Mall, supera l’Admiralty Arch, costeggia Whitehall e Parliament Street e infine arriva all’Abbazia di Westminster;
- alle 12:00 in punto avrà inizio la cerimonia nella quale Re Carlo sarà presentato e proclamato re;
- segue il giuramento dell’incoronazione e il giuramento della dichiarazione di adesione;
- incoronazione di Re Carlo III;
- breve cerimonia di incoronazione anche per la regina Camilla;
- inizia il percorso di ritorno verso Buckingham Palace per l’iconico momento del balcone, dove Re e regina si esporranno per salutare la folla.
Chi sono gli invitati?
La breve cerimonia presenterà ospiti significativi, anche se pochi rispetto a quanto ci si aspetterebbe da un evento della Corona inglese. Tra gli ospiti italiani:
- Edoardo Alessandro Mapelli Mozzi, marito di Beatrice di York, figlia di Sarah Ferguson e del principe Andrea, fratello di Carlo;
- Andrea Bocelli, invitato al concerto nel parco del castello di Windsor;
- il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Tra gli altri ospiti si possono citare i rappresentati delle monarchie europee e le famiglie reali di altri Paesi come Thailandia e il re maori della Nuova Zelanda. Per la componente politica ci saranno diversi leader europei, la presidente della Commissione Ue ed esponenti dei Paesi del Commonwealth. Non mancano, è scontato dirlo, tutti i parenti del Re, tra cui il principe Harry, ma senza la moglie Meghan.
A che ora e dove vedere l’evento?
Si tratta davvero di un evento storico, quasi imperdibile per chi vuole dire io c’ero. Per chi non è partito alla volta di Londra, di seguito tutti i canali dove sarà possibile seguire la diretta della cerimonia di incoronazione di Re Carlo III dall’Italia.
La cerimonia verrà trasmessa da:
- Bbc
- Rai 1 nello speciale Tg1 dalle 11.45 alle 15.30;
- Rainews24 nello speciale dalle ore 11.00;
- Canale 5 nell’edizione speciale di Verissimo dalle 10.45 alle 15.45;
- SkyTg24 trasmetterà e commenterà in diretta l’evento dalle 11 alle 14.30;
- Discovery su Real Time (canale 31);
- La7 seguirà l’evento con Maratona Mentana dalle 9.40 fino alle 13,30.
Sarà possibile anche seguire la cerimonia in streaming sul canale ufficiale della Famiglia Reale (TheRoyalFamily su Youtube) e sul sito di SkyTg24, La7.it, raiplay.it e mediasetinfinity.it.
leggi anche
Il patrimonio della regina Elisabetta II
© RIPRODUZIONE RISERVATA