Poco prima della pubblicazione del dato sull’inflazione negli USA c’è stata un’attività di trading insolita. La Casa Bianca getta acqua sul fuoco.
Poco prima della pubblicazione del dato sull’#inflazione negli #States, è successo qualcosa di «strano» a #WallStreet. Poco più di 60 secondi prima del rilascio del dato, c’è stata una fervente attività di trading che ha visto salire i #Futures degli indici azionari dei oltre l’1% mentre quelli sul #Treasury hanno spinto i rendimenti di riferimento in basso di circa 4 bps.
13’000 contratti #Futures sul T-Bond a 10 anni con scadenza Marzo sono stati scambiati, in un periodo di tempo in cui gli scambi sono normalmente quasi nulli. Dai dati pubblicati dal #CME mercoledi è emerso che effettivamente l’attività di trading è accresciuta su tutti i contratti #Futures dei #Treasuries intorno all’orario di rilascio del dato sull’inflazione, l’open interest è aumentato implicando che l’attività di acquisto è stata motivata prevalentemente per assumere posizioni #long piuttosto che ricoprire quelle #short.
Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca, ha escluso che qualcuno all’interno della #WhiteHouse potesse aver avuto accesso al report dell’inflazione prima della sua pubblicazione.
Un portavoce del Bureau of Labor Statistics ha detto di non essere a conoscenza di un rilascio anticipato del report, anche se ha reso noto che alcuni funzionari governativi ricevono i dati prima delle pubblicazioni come da linee guida federali.
https://ca.finance.yahoo.com/news/60-seconds-cpi-hit-heavy-110000031.html
#CPI #Inflation #Trading #Data #Leak #Algos #WallStreet #Rally #World #Treasuries #Bond #Stocks #Shares
© RIPRODUZIONE RISERVATA