Insieme a Bitcoin volano anche i prezzi delle azioni a tema crypto

Tommaso Scarpellini

24 Ottobre 2023 - 11:05

Oltre a Bitcoin, salgono anche le quotazioni delle azioni legate al mercato delle criptovalute. Tra le più discusse non solo Coinbase e MicroStrategy, ma anche altre meno conosciute.

Insieme a Bitcoin volano anche i prezzi delle azioni a tema crypto

Il mondo delle criptovalute sta finalmente tornando a far parlare di sé, con Bitcoin in prima fila nella salita sopra i $30.000. Tuttavia, non sono solo le criptovalute che si trovano on-chain a godere di un aumento di valore; anche le azioni legate al settore crypto stanno spiccando il volo. Questo fenomeno è il riflesso della rinascita improvvisa dell’interesse da parte degli investitori tradizionali nel comparto delle criptovalute.

Il sentiment degli operatori del settore è tornato a un livello di euforia. Mentre i trader on-chain cercano di capire se la criptovaluta principale riuscirà a superare la discussa resistenza a $32.000, i trader del mercato azionario cercano di sfruttare a proprio vantaggio questa situazione speculando sulle azioni legate alla finanza decentralizzata.

In cima alla lista vi è l’exchange di fama internazionale, passato alla storia come il primo hub crypto a quotarsi in borsa: Coinbase. A seguire, altre società di dimensioni più contenute, ma comunque con un business orientato o traslato in maniera pressoché totale in direzione della blockchain o della finanza decentralizzata, utilizzando comunque veicoli di raccolta di capitale tradizionali. Queste aziende comprendono piattaforme di scambio di criptovalute, società di sicurezza informatica specializzate in blockchain, produttori di hardware per il mining, e altre aziende legate al settore.

BTC/USD, 1W BTC/USD, 1W Grafico a candele settimanali del prezzo di BTC/USD. Fonte: teletrader.com

Società a tema crypto da tenere sotto controllo

Molte aziende che operano nell’ecosistema delle criptovalute hanno registrato aumenti significativi del valore delle loro azioni. Gli investitori tradizionali stanno ora guardando a queste aziende come un modo per partecipare alla crescita delle criptovalute senza possedere direttamente monete digitali. Le azioni delle società operanti nel settore delle criptovalute sono diventate una scelta popolare per coloro che desiderano esporre i loro portafogli all’espansione di questo mercato in rapida crescita. Coinbase Global, sebbene la più famosa, ha beneficiato meno della recente spinta del settore delle criptovalute, registrando un guadagno in conto capitale del circa 3,44% nella giornata di lunedì. In seguito, c’è la rinomata società di Michael J. Saylor, MicroStrategy, che è diventata oggetto di molte discussioni grazie alla forte esposizione al Bitcoin da parte del suo fondatore. MSTR ha registrato una crescita in conto capitale superiore all’8%, recuperando ancora una volta terreno rispetto ai crolli registrati nelle scorse sessioni di borsa.

Altre società crypto meno conosciute

In cima alla classifica, ci sono due società poco trattate, con minor capitalizzazione ed elevato contenuto speculativo, come si può intuire dall’andamento grafico. Vi è RIOT Blockchain, una società statunitense che opera nel settore delle criptovalute e delle tecnologie blockchain, che sembra far tornare la speranza di un recupero ai propri investitori con un guadagno in conto capitale del 9% nella sessione di lunedì, dopo il crollo iniziato a luglio. In cima, invece, c’è MARA Digital (MARA), una società coinvolta nell’attività di mining di criptovalute, con un particolare focus sulla produzione di Bitcoin. La società, meno conosciuta rispetto alle altre, è anche molto sensibile ai meccanismi speculativi ed è una delle poche a registrare un aumento a doppia cifra nella giornata di lunedì, superiore al 12%.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.