Malfunzionamenti di Instagram segnalati in tutto il mondo, Italia compresa. Su Twitter si scatena l’hashtag #instagramdown
Instagram non funziona oggi, 12 luglio. Nel tardo pomeriggio si sono verificate numerose segnalazioni da parte di molti utenti in varie parti del pianeta - Italia compresa - che non possono caricare né storie né foto. Inoltre, i problemi di questo Instagram down impediscono di visualizzare i post degli altri utenti, perché non è possibile aggiornare il feed. Le bacheche risultano quindi “congelate” a diverse ore prima. L’ultimo malfunzionamento del social network si era verificato solo 9 giorni fa.
Instagram down: impossibile aggiornare feed
Gli utenti Twitter hanno prontamente lanciato l’hashtag #instagramdown riportando le varie difficoltà riscontrate. A differenza di altri down che hanno coinvolto le piattaforme social di Mark Zuckerberg, quello di oggi sembra riguardare soltanto il social delle immagini, mentre Facebook e WhatsApp sono illesi.
Se non riesci a visualizzare le storie su Instagram, insomma, il problema non è del tuo device né della tua connessione internet. Si tratta infatti di un errore strutturale che coinvolge il social network in diverse parti del mondo.
Instagram è malfunzionante, infatti, in diversi punti del Nord America, dell’America Latina e anche dell’Asia, India in primo luogo. Ma il down più rilevante si è verificato in Europa e in Italia.
Per quanto riguarda il Continente europeo, l’interruzione del servizio di social networking più esteso si è verificato nell’area dei Paesi Bassi e del Belgio, nelle aree urbane intorno a Parigi, Londra e Berlino, ma in generale tutta l’Europa è stata colpita. Particolarmente coinvolta è stata l’area di Kiev.
Instagram down in Italia il 12 luglio
Molto esteso anche il down di Instagram in Italia, che ha interessato soprattutto gli utenti residenti a Roma, Milano e Firenze. Facebook Inc. non ha ancora spiegato i motivi del disservizio.
Fra i vari problemi segnalati non ci sono soltanto le difficoltà legate ai contenuti. Numerosi utenti dicono infatti di non poter seguire altri utenti, mettere mi piace e commentare, cercare account e ricevere notifiche. Un down molto diffuso, quindi, che ha intaccato tutte le funzioni di Instagram.
© RIPRODUZIONE RISERVATA