Nell’ambito del programma europeo InvestEU arrivano a Cdp risorse per investire in transizione ecologica delle PMI, infrastrutture sostenibili e progetti di housing sociale
Commissione europea e Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) hanno sottoscritto oggi un nuovo accordo di garanzia (è il terzo), nel contesto del programma InvestEU, per un valore complessivo di 355 milioni di euro.
L’accordo, che vede le firma del Commissario Ue all’economia Paolo Gentiloni, del presidente di Cdp Giovanni Gorno Tempini e dell’Ad di Cdp, Dario Scannapieco, sbloccherà fino a 750 milioni di euro di nuovi finanziamenti.
Cdp li destinerà a investimenti in Italia a sostegno della ricerca e sviluppo e della transizione ecologica delle Pmi, delle infrastrutture sostenibili e, per la prima volta, di progetti di edilizia sociale a prezzi accessibili.
Il programma InvestEU prevede di mobilitare un totale di 372 miliardi di euro di nuovi investimenti nei prossimi cinque anni nell’intera Unione europea.
Come sta funzionando InvestEU in Italia
Gruppo Cdp è l’unico istituto nazionale di promozione in Europa ad aver sottoscritto tre accordi nell’ambito del programma InvestEU.
Il primo risale a luglio 2022 e ha mosso 6,7 milioni di euro per attività di consulenza per lo sviluppo di progetti di investimento nell’area delle infrastrutture sociali e sostenibili.
Il secondo, dell’ottobre 2022 con Cdp Equity, ha dato una garanzia di 260 milioni di euro a sostegno di investimenti destinati allo sviluppo di capitale di rischio italiano per 520 milioni di euro complessivi.
Negli ultimi sei mesi Cdp e Cdp Equity sono riuscite a mobilitare complessivamente oltre 1,2 miliardi di euro di investimenti in consulenza, imprese, startup e infrastrutture sociali e sostenibili, inclusi progetti di edilizia sociale a prezzi accessibili.
Le operazioni vengono definite da una nota di Cdp in linea con il Piano Strategico del Gruppo, che intende mobilitare 128 miliardi di euro in investimenti entro il 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA