I fondi alternativi hanno raccolto 740 miliardi di dollari dall’inizio dell’anno, registrando un calo significativo del 27% rispetto allo scorso anno.
Il mondo degli investimenti finanziari è in costante evoluzione, e l’anno in corso sta portando con sé alcune sfide inaspettate per gli investimenti alternativi.
Questi investimenti, che includono asset come il private equity, gli hedge fund, il mercato immobiliare e il credito, stanno vivendo un periodo di rallentamento dopo anni di crescita costante.
Secondo i dati forniti da Preqin, i fondi alternativi hanno raccolto 740 miliardi di dollari dall’inizio dell’anno, registrando un calo significativo del 27% rispetto al periodo corrispondente dell’anno precedente, quando erano stati raccolti 1,02 trilioni di dollari. Questa tendenza è in netto contrasto con le previsioni di un continuo boom nel settore degli investimenti alternativi, che avrebbero dovuto portare il patrimonio gestito a quota 26 trilioni di dollari entro il 2026, secondo un rapporto di Preqin del 2022. In effetti, i fondi alternativi avevano raccolto complessivamente 1,5 trilioni di dollari nel 2022, dimostrando la robustezza del settore fino a quel momento. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA