Chi può fare trading? È davvero un’attività alla portata di tutti? Ne abbiamo parlato con Giorgio Salvato in occasione di Investing Napoli 2022.
I trader sono operatori finanziari che effettuano compravendite di strumenti finanziari come azioni, obbligazioni e derivati sulle varie borse valori e su mercati mobiliari. I trader effettuano delle scelte autonome in base agli strumenti di analisi e in questo si differiscono dagli intermediari, oltre al fatto che gli operatori finanziari effettuano operazioni di scalping, ossia compravendita di titoli in pochi secondi.
leggi anche
Investing Napoli 2022: intervista a Marco Medici (Head of Public Distribution Italy di UniCredit)
In occasione dell’appuntamento con Investing Napoli, l’evento gratuito dedicato al mondo del trading, dove è possibile incontrare analisti, consulenti finanziari, professori universitari e molte altre figure professionali interessate a discutere di tecniche e strategie per affrontare i mercati finanziari. Abbiamo chiesto a Giorgio Salvato cosa vuol dire essere un trader e se il trading può essere alla portata di tutti.
Sicuramente il fattore psicologico è importantissimo nell’attività di trading, come del resto per qualsiasi investimento, perché vedere un portafoglio tutto negativo può avere un forte impatto sul singolo. Chi ha acquisito esperienza nel settore è consapevole di quello che accade e non rischia, a differenza di chi è alle prime armi, di farsi prendere dalle emozioni e dalle scelte avventate. Come ci spiega Giorgio Salvato, chi si avvicina per la prima volta all’attività di trading è importante che utilizzi le dovute accortezze e le coperture. È importante riuscire a trovare un equilibrio nel proprio comportamento evitando così di farsi guidare dagli umori e prendere decisioni sbagliate e istintive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA