I bond ibridi presentano caratteristiche interessanti e presentano aspetti afferenti sia ai titoli azionari che al reddito fisso. È anche possibile esporsi per la clientela retail tramite ETF.
Non v’è alcun dubbio: la recente crescita del mercato delle obbligazioni ibride è stata significativa e sta attirando sempre più l’attenzione di emittenti e investitori. Si prevede che questa crescita continui, stimolata dagli emittenti che cercano di ridurre il loro costo medio ponderato del capitale e di aumentare la loro flessibilità di bilancio, probabilmente sempre più utilizzata per finanziare fusioni e acquisizioni.
Per gli investitori, l’universo ibrido offre l’opportunità di investire in titoli di emittenti investment grade e di ottenere rendimenti potenzialmente commisurati al mercato ad alto rendimento. Il rendimento incrementale offerto rispetto al debito senior rappresenta un modo interessante per migliorare la performance del proprio portafoglio obbligazionario. Tuttavia, a causa della natura relativamente complessa di questi strumenti, l’investimento in titoli ibridi societari richiede una competenza specifica, tra cui un’accurata valutazione del credito e un’analisi approfondita delle caratteristiche dell’emissione per giungere a una conclusione di valutazione corretta. Per questi motivi, alla fine di questo articolo vedremo come un privato risparmiatore può accedere a tali strumenti mediante l’utilizzo di ETF.
Il mercato delle obbligazioni ibride
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA