Alcuni analisti invitano a considerare l’investimento nel mercato immobiliare e in quello dei titoli di Stato guardando ai tassi di interesse. Il caso degli Stati Uniti.
Negli Stati Uniti si sta creando un contesto economico particolarmente interessante e da prendere come spunto di riferimento per il contesto europeo, che tipicamente segue quello americano con una certa latenza. Cosa aspettarsi dal mercato immobiliare e da quello dei titoli di Stato?
Investire nel mercato immobiliare: attenzione a questi dati USA
Il mercato immobiliare statunitense sembra star affrontando nuove complicazioni di non poco rilievo per il settore. Con l’aumento dei Fed fund anche i tassi ipotecari sono cresciuti arrivando oltre il 6%, il doppio rispetto al 2022. Questo contesto economico sta frenando l’intero mercato e gli istituti di credito pare stiano facendo i salti mortali per cercar di stimolare la ripartenza del settore. L’impennata ha colpito l’industria dei prestiti ipotecari, portando a migliaia di licenziamenti a causa della drastica riduzione degli affari. Sebbene molti acquirenti si stiano rivolgendo ai mutui a tasso variabile in quanto attualmente più basso rispetto al fisso, questo non sembra sopperire alla momentanea contrazione del mercato immobiliare. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti