Investire nella sostenibilità: 3 motivi per cui è una buona idea

Tommaso Scarpellini

28 Aprile 2023 - 07:17

Nel 2023 cresce l’interesse nell’investire in sostenibilità. Cosa significa seguire una logica sostenibile per i propri investimenti e perché ora più che mai ha senso farlo?

Investire nella sostenibilità: 3 motivi per cui è una buona idea

Il tema della sostenibilità ha acquisito negli anni sempre più importanza nel gigantesco e sempre più articolato macro-mondo degli investimenti finanziari.

Investire in maniera sostenibile rappresenta una modalità di investimento che tiene conto degli impatti sociali, ambientali e di governance delle proprie scelte di investimento. Detto in maniera più semplice, gli investimenti fatti in maniera sostenibile sono orientati verso attività e aziende che rispettano i principi di equità, trasparenza e sostenibilità ambientale.

Un modo per categorizzare gli investimenti rispetto alla presenza o meno di questi principi è l’integrazione dei criteri ESG nella valutazione dei titoli finanziari. ESG è un acronimo che sta per Ambiente (Environment), Sociale (Social) e Governance e si basa su un insieme di fattori che gli investitori possono utilizzare per valutare le prestazioni di un’azienda in termini di sostenibilità e responsabilità sociale. Negli ultimi anni la valutazione ESG è diventata sempre più importante per gli investitori istituzionali e i fondi pensione, che cercano di integrare i fattori ESG nelle loro strategie di investimento, al fine di proteggere i propri investimenti e contribuire alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Applicando una logica finanziaria, viene naturale pensare che le aziende le quali rispettano i principi ESG saranno anche beneficiari di un afflusso maggiore di capitali rispetto a quelle che invece li ignorano completamente. Per tale ragione il concetto di ESG ha attirato sempre più l’interesse fra gli investitori, anche retail, sino a diventare una vera e propria discriminante nella scelta d’investimento.

Ci sono quindi una pluralità di ragioni per cui un investitore potrebbe trovare conveniente ricercare nei propri investimenti un approccio ESG.

3 motivi per cui investire in modo sostenibile

I recenti avvenimenti geopolitici hanno acceso un campanello di allarme nella testa di molti esperti facendo nascere una nuova necessità per i Paesi del globo: ridurre le dipendenze energetiche nei confronti degli altri.

1) Focus sulle energie pulite

La crisi energetica del 2022 ha fatto comprendere a molti governi l’importanza delle fonti di energia rinnovabile ed è questo un primo motivo per cui investire in maniera sostenibile potrebbe essere una scelta saggia nel lungo periodo.

Nel corso del tempo è probabile che il mondo possa assistere a un significativo aumento dell’interesse per le fonti di energia pulita, il che rappresenta una buona notizia per gli investitori ESG. Non a caso, sempre più governi e autorità di regolamentazione stanno costantemente introducendo nuove misure per promuovere la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale delle attività economiche al fine di ridurre le attività inquinanti e socialmente poco etiche. In sintesi, saranno proprio governi e autorità ufficiali a incentivare gli investitori a orientare i propri investimenti nei confronti di realtà sostenibili.

2) Rendimento

Ed è qui che entra in gioco il secondo motivo: il rendimento. È opinione comune che l’aumento dell’interesse da parte delle mani forti nell’investire direttamente in attività che rispettano i criteri ESG possa dare una forte spinta ai prezzi di borsa delle società in questione.

Negli ultimi anni si è verificato un netto aumento di volume nei confronti di fondi o attività che rispettano alla lettera i criteri ESG. Infatti, numerosi studi dimostrano che questo genere di investimenti potrebbero offrire rendimenti migliori nel lungo termine. Ciò è dovuto anche al fatto che le attività sostenibili tendono a essere meno esposte a rischi ambientali e sociali, con minori costi operativi e persino rischi reputazionali maggiormente gestibili.

In sintesi, secondo alcuni esperti, orientare gli investimenti presso attività che mantengono una struttura imprenditoriale sostenibile potrebbe permettere di orientare le proprie scelte finanziarie verso asset con un miglior rapporto rischio-rendimento.

3) Compartecipare al miglioramento

Infine, ma non per importanza, investire seguendo le logiche della sostenibilità significa contribuire in maniera diretta al processo di miglioramento dell’impatto ambientale e sociale. Anche se nei mercati finanziari un investimento viene principalmente valutato sulla base del rendimento, occorre non scordare che quando si investe in una società, i propri capitali contribuiranno allo sviluppo del business della stessa.

Gli investimenti sostenibili mirano difatti a finanziare attività che hanno un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Ciò significa che gli investitori potranno così contribuire in maniera diretta a migliorare l’impatto delle attività umane sul pianeta migliorando la vita della comunità che lo popola.

Vi è da sottolineare il fatto che nella COP 27 (Conferenza sul clima promossa dalle Nazioni Unite) dello scorso anno gli scienziati hanno più volte evidenziato il fatto che non c’è più tempo da perdere e affrontare la crisi climatica richiede un’azione collettiva audace e rapida.

È un chiaro e diretto invito nei confronti dell’intera comunità finanziaria a partecipare al processo di transizione. Purtroppo, i Paesi sviluppati non hanno ancora raggiunto i livelli annuali d’investimento necessari per combattere per la lotta contro il climate change definiti nel 2009 e questo preoccupa un po gli analisti, ma il sentiero sembra essere stato comunque ben delineato e un investitore consapevole dovrebbe probabilmente tenere in considerazione anche questi riferimenti mentre sceglie come comporre il proprio portafoglio d’investimento.

Argomenti

# ESG

Iscriviti a Money.it