Apple potrebbe aumentare i prezzi sul mercato USA del nuovo iPhone 15 Pro e Pro Max. Sarebbe la prima volta dal 2017. Cosa dicono le analisi di mercato?
Tra i tanti rumors che affollano il web in vista del lancio del nuovo iPhone 15 Pro e Pro Max, ce n’è uno che merita particolare attenzione. Anzi, più che di una semplice indiscrezione si tratta di una notizia non confermata che poggia però le basi su un’analisi di mercato piuttosto solida; Apple, con questa nuova release, potrebbe alzare i prezzi negli USA.
Se ciò accadesse iPhone 15 Pro costerebbe più di iPhone 14 Pro, così come iPhone 15 Pro Max costerebbe più di iPhone 14 Pro Max, dando vita ad una mossa pressoché inedita per il colosso tech visto che per i prodotti venduti negli Stati Uniti non si registrano aumenti sui costi dal lontano 2017.
Queste però sono state le dichiarazioni e le considerazioni del noto analista Jeff Pu, membro della società di intermediazione azionaria e banca di investimento hongkonghese Haitong International Securities. Lo apprendiamo da una sua nota tecnica, nota in cui vengono alla luce i vari motivi del possibile rialzo.
In generale infatti se il prezzo dell’iPhone 15 Pro aumenterà non si potrà parlare di un singolo fattore «scatenante» quanto piuttosto di una serie di importanti novità hardware e software fortemente volute per l’uscita di questo nuovo prodotto.
Diamo quindi un’occhiata alle varie implementazioni studiate ad hoc dalla casa madre e cerchiamo di fare una stima su quanto davvero costerà l’iPhone 15.
Lancio iPhone 15: tutte le novità previste
Il primo punto di forza (e motivo di aumento di prezzo) del nuovo iPhone sarà di certo la sua potenza. Grazie al chip A17 Bionic i nuovi telefoni Apple si prospettano capaci di incrementare notevolmente la propria performance tecnica. A rendere possibile quest’innovativa tecnologia è il nodo TSMC a 3 nm, al posto di quelli a 4 nm o a 5 nm comunemente usati dall’azienda.
Altro grande passo in avanti sarà costituito dal miglioramento del Taptic Engine del telefono e della RAM incrementata da 6 GB a 8 GB. Si parla infine di una nuova lente periscopica presente nel modello Pro Max che garantirà uno zoom ottico top di gamma per la big tech di Cupertino.
Non mancano però, come dicevamo, anche le feature esclusive legate all’hardware. In particolare Pu, nella sua nota, cita il corpo in titanio del prossimo smartphone. Quest’ultimo potenziamento, proprio a causa dei costi e della reperibilità della materia, prima avrà un peso consistente sul prezzo finale, ma a livello di design la resa si prospetta incredibile.
L’iPhone 15 potrebbe essere infatti un vero e proprio smartphone da record anche dal punto di vista estetico grazie alla promessa di rivisitazione del frame. Quelle del prossimo modello da 6,7 pollici sarebbero infatti le cornici più sottili e curve di sempre con forti analogie con le forme dell’Apple Watch.
Su questo tema a parlare è stato il leaker Ice Universe che, in un tweet, afferma che l’iPhone 15 Pro Max batterà il record di Xiaomi 13 con cornici più sottili di quelle da 1,81mm dello smartphone del colosso asiatico. Apple punterebbe a soli 1,55mm. Per dare l’idea, ricordiamo che l’iPhone 14 Pro è fermo a 2,17mm mentre il competitor diretto con il suo Samsung Galaxy S23 Ultra era arrivato a 1,95mm.
Quanto costerà l’iPhone 15?
Come detto, se confermato, questo sarebbe il primo rincaro dalla release dell’iPhone X del 2017, ovvero da quando le cifre per Pro e Pro Max sono state rispettivamente fissate a 999 dollari e 1.099 dollari.
Secondo le previsioni di Jeff Pu il rialzo dei prezzi dovrebbe riguardare principalmente il mercato statunitense a causa dell’aumento dei tassi di inflazione. Capiamo bene che la mossa sarebbe stata studiata in modo tale da mantenere inalterati i margini di guadagno.
Difficile però dire con certezza che gli aumenti colpiranno solo gli USA. Non è da escludere infatti un riflesso anche in Italia e nel mercato europeo. In tal caso iPhone 15 Pro potrebbe arrivare addirittura a sfiorare o superare i 1.500 euro.
Del resto il nostro Paese è già stato interessato di un forte rialzo l’anno scorso quando l’iPhone Pro è stato lanciato a 1.339 euro contro i 1.189 euro del modello precedente, mentre il Pro Max a 1.489 euro, 200 euro in più rispetto i 1.289 euro della generazione precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA