IPO Neosperience: il prossimo 20 febbraio via alle contrattazioni su AIM Italia

Mattia Prando

18 Febbraio 2019 - 18:05

La società sbarcherà sul segmento AIM Italia di Borsa Italiana il 20 febbraio prossimo. Ecco i dettagli dell’IPO

IPO Neosperience: il prossimo 20 febbraio via alle contrattazioni su AIM Italia

Neosperience sulla griglia di partenza per poter accedere alle negoziazioni sul segmento AIM Italia di Borsa Italiana. La società debutterà il prossimo mercoledì 20 febbraio.

L’azienda è stata ammessa a quotazione in seguito a un aumento di capitale per 1.206.500 azioni ordinarie ad un prezzo di 3,42 euro, raccogliendo in tal modo 4,1 milioni di euro. L’operazione è stata sottoscritta per il 53% da investitori qualificati e per il restante 47% da operatori retail. Oltre a questo, è stato assegnato gratuitamente un warrant per ogni titolo azionario sottoscritto.

La capitalizzazione di Neosperience ammonta a circa 22,1 milioni di euro, mentre il flottante è pari al 15,05% del capitale. In quest’ultimo calcolo non è considerata la raccolta ad opera dell’anchor investor Vetrya, che si è assunto un impegno di lock-up pari a 18 mesi, allo stesso modo degli attuali azionisti.

La storia della società

Fondata da Dario Melpignano nel 2006, Neosperience opera nel settore della Digital Customer Experience e conta oltre 70 professionisti suddivisi nelle sedi di Milano, Brescia e Bergamo.

L’azienda si occupa di utilizzare l’intelligenza artificiale per creare empatia nell’esperienza digitale. Questo è possibile grazie al suo prodotto core, il Neosperience Cloud, che coniuga elementi della psicologia per offrire servizi digitali personalizzati.

Questi elementi risultano fondamentali nel mondo dell’e-commerce, dove il software riesce a riconoscere non soltanto le informazioni personali (ad esempio età e luogo di provenienza del cliente) ma anche i suoi più probabili percorsi di acquisto e alcuni tratti della sua personalità. L’AI e il machine learning risultano fondamentali in questo processo.

Nel 2014 il colosso Gartner ha assegnato a Neosperience il riconoscimento “Cool Vendor”.

Secondo quanto riportato in una nota emessa dalla società, “i proventi della quotazione puntiamo a mettere in atto il percorso di crescita strategica sui mercati esteri, in primo luogo negli Usa, dove ci sono i nostri principali partner, Germania e UK. Lo faremo anche con acquisizioni di altre realtà in sintonia con la nostra visione”.

Argomenti

# Italia
# IPO

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.