La società ha siglato con la banca Mediocredito Trentino Alto Adige un’intesa per supportare le piccole e medie imprese del nord-est italiano nel loro processo di quotazione in Borsa
Oggi è stato firmato un accordo di collaborazione tra IR Top Consulting e Mediocredito Trentino Alto Adige, che mira a supportare le PMI del Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna nel loro processo di quotazione sul segmento AIM Italia di Borsa Italiana.
Grazie ai minori requisiti richiesti in fase di ammissione e in quella di post quotazione, AIM Italia è la soluzione ideale per quelle aziende italiane che hanno gli obiettivi di ampliamento della visibilità e della raccolta di capitale per crescita e internazionalizzazione.
Al 7 marzo 2019, il mercato AIM Italia conta 115 società quotate, con un giro di affari complessivo di 4,6 miliardi di euro e una capitalizzazione a 6,6 miliardi di euro. Stando ai dati dell’Osservatorio AIM Italia di IR Top Consulting, nel 2018 si sono quotate 19 nuove aziende e 7 SPAC.
In media, le società che si quotano nell’AIM Italia hanno ricavi per 39 milioni di euro, EBITDA Margin al 13,6% e capitalizzazione a 39 milioni di euro. In questo quadro, escludendo le SPAC, le aziende presentano un flottante post quotazione al 30%.
Anna Lambiase, Amministratore delegato di IR Top Consulting, commenta: “siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto, che conferma la mission che ci ha contraddistinto sin dalla nostra nascita: aiutare le PMI nella ricerca di capitale per la crescita attraverso l’accesso alla Borsa. Alla luce delle condizioni vantaggiose di contesto, la quotazione su AIM si configura oggi come lo strumento finanziario più efficace per raccogliere capitale in equity a sostegno di tutte le società che vogliono svilupparsi in Italia e all’estero e ampliare la propria quota di mercato”.
Soddisfatto anche Diego Pelizzari, Direttore Generale di Mediocredito Trentino Alto Adige, il quale afferma: “questo accordo va nell’ottica di rafforzare ulteriormente il legame con la clientela corporate, con un servizio di consulenza specifico per le PMI interessate ad approcciare il mercato dei capitali e in particolare la quotazione nel comparto AIM Italia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA