Iscrizioni asili nido Roma 2022-2023: novità, scadenza e come fare domanda

Redazione

16 Febbraio 2022 - 11:19

Per le iscrizioni agli asili nido di Roma per il 2022-2023 le novità principali riguardano le rette e gli orari delle strutture. Vediamo come fare domanda e le date previste per la pubblicazione delle graduatorie.

Iscrizioni asili nido Roma 2022-2023: novità, scadenza e come fare domanda

Iscrizioni agli asili nido di Roma 2022-2023, al via le domande da martedì 15 febbraio e fino a lunedì 21 marzo. Per l’anno educativo 2022-2023 arrivano novità sulle rate e sugli orari di alcuni asili della Capitale.

Inoltre per l’iscrizione il Comune comunica anche le date previste per la pubblicazione della graduatoria provvisoria e quella per la pubblicazione della graduatoria definitiva. Il bando ufficiale di Roma Capitale ricorda anche come fare domanda per l’iscrizione agli asili nido di Roma per il nuovo anno e le istruzioni che riportiamo di seguito.

Vediamolo nel dettaglio rimandando anche alla nostra guida completa su come fare domanda per il bonus nido 2022.

Iscrizioni asili nido Roma 2022-2023: novità

Per l’anno 2022-2023 il Comune di Roma ha annunciato alcune importanti novità, a partire dall’abbattimento delle rette per tutte le fasce di reddito. Inoltre, come annunciato dal sindaco Roberto Gualtieri, l’iscrizione sarà gratuita per le famiglie con Isee inferiore ai 5mila euro.

Altra importante novità riguarda gli orari delle strutture: in alcuni asili, ma comunque in almeno quattro strutture per ogni municipio, è previsto per il nuovo anno un orario prolungato.

Per le iscrizioni agli asili nido di Roma per il prossimo anno scolastico permangono le novità del 2020. Dal 2020 infatti le famiglie possono scegliere in maniera più libera gli asili nido. Chi vuole iscrivere i bambini a un nido della Capitale potrà scegliere fra 6 strutture e di queste:

  • le prime 2 come scelta prioritaria tra nidi a gestione diretta, oppure a nidi in concessione non gestiti da Roma Capitale o progetto di finanza (queste ultime tipologie non sono gestite direttamente da Roma Capitale);
  • le altre 4 opzioni sono libere, sia strutture a gestione diretta che indiretta.

Inoltre la maggiore libertà di scelta sarà concessa qualora non fossero disponibili asili nido a gestione diretta, finanza di progetto o in concessione entro la distanza dall’abitazione stabilita, come previsto dal bando.

Anche la distanza è fondamentale per l’iscrizione agli asili nido di Roma per l’anno scolastico 2022-2023 dal momento che viene fissata a 500 metri, come negli ultimi due anni (fino al 2019 erano 300). Si conferma inoltre la possibilità di aggiungere un’opzione ulteriore alle 6 previste qualora l’utente non sia stato utilmente collocato nel Municipio prescelto e siano rimasti posti disponibili per la struttura indicata come settima opzione.

Quest’anno resta sempre e comunque libera la scelta delle strutture nel caso di bambini con disabilità o fratelli e sorelle disabili che frequentano la medesima struttura.

Nella domanda di iscrizione agli asili nido di Roma può essere indicato un solo Municipio da scegliere tra:

  • il Municipio di residenza del nucleo familiare (che può essere composto da entrambi i genitori, un solo genitore, una/o tutrice/tutore o una/o affidataria/o);
  • il Municipio verso cui è in corso il cambio di residenza del nucleo familiare;
  • il Municipio nel cui territorio almeno uno dei genitori presti attività lavorativa;
  • qualsiasi altro Municipio di Roma Capitale.

Fasce d’età per le iscrizioni agli asili nido 2022-2023

Vediamo ora quali sono le fasce d’età per le iscrizioni agli asili nido 2022-2023 delle diverse sezioni. Queste infatti vengono ridefinite in modo da agevolare l’accesso dei piccoli e dei medi per i quali si creano le liste d’attesa e far sì che si incontrino domanda e offerta.

Si possono iscrivere agli asili nido di Roma i bambini che siano nati dal 1° gennaio 2020 e quelli che nasceranno entro il 31 maggio 2022 in regola con le vaccinazioni, residenti a Roma e dei quali almeno un componente del nucleo familiare che sia un genitore, tutore o affidatario sia sempre residente nella Capitale.

Pubblicazione graduatoria

Nel bando del Comune di Roma è riportato anche il tempo di accettazione concesso alle famiglie dalla pubblicazione della graduatoria. Per le iscrizioni agli asili nido dell’anno scolastico 2022-2023 le famiglie avranno:

  • 10 giorni per accettare il posto assegnato dall’approvazione della graduatoria;
  • 5 giorni per accettare il posto assegnato a seguito della chiamata dalla lista d’attesa.

Ed ecco anche le date di pubblicazione della graduatoria indicate dal Comune di Roma:

  • entro il 7 aprile 2022 vengono pubblicate le graduatorie provvisorie;
  • entro il 18 maggio 2022 vengono pubblicate le graduatorie definitive.

Ogni utente potrà vedere in chiaro solamente il nome e cognome del suo bambino o della sua bambina. Gli altri nomi, invece, non compariranno nella graduatoria ma saranno sostituiti dai codici alfanumerici. Vediamo ora come fare domanda per le iscrizioni agli asili nido di Roma per l’a.s. 2022-2023.

Iscrizioni asili nido Roma 2022-2023: come fare domanda

La domanda per le iscrizioni agli asili nido di Roma per l’a.s. 2022-2023 deve essere presentata entro il 21 marzo esclusivamente attraverso la procedura online sul sito del Comune. L’utente deve:

  • accedere alla pagina Roma Capitale;
  • accedere all’area riservata tramite SPID o altre modalità fornite dal sito quali Carta Nazionale dei Servizi o Carta d’Identità Elettronica;
  • cliccare ancora su “servizi online” e cliccare sull’icona scuola;
  • cliccare su “Iscrizione Nidi Capitolini e Sezione Ponte”;
  • cliccare su “accedi al servizio”;
  • cliccare su “compila nuova domanda”.

Nella sezione “Domande inviate” è visualizzato l’elenco delle domande già compilate dal richiedente e inoltrate telematicamente al Municipio di competenza delle strutture prescelte.

Il Municipio svolgerà l’istruttoria delle domande ricevute per la redazione della graduatoria di accesso al servizio. Le domande compilate e lasciate in bozza sono domande la cui procedura di presentazione è iniziata, ma non è stata ancora completata. Una domanda nello stato “bozza”, per essere valida, deve essere completata e successivamente inviata al Municipio entro i termini tassativi di scadenza del bando.

La domanda va presentata presso un solo Municipio dal genitore, tutore o affidatario del minore. Le domande arrivate prima non hanno alcun diritto di precedenza: nel calcolo del punteggio non si tiene conto del momento di presentazione della domanda.

Argomenti

# Scuola
# Roma

Iscriviti a Money.it