Iscrizioni scuola 2024/2025 online con la Piattaforma Unica: come accedervi e scadenze

Teresa Maddonni

14 Dicembre 2023 - 08:24

Online le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2024/2025 tramite la Piattaforma Unica, novità questa annunciata dal ministero dell’Istruzione e del merito, dal prossimo mese. Come fare.

Iscrizioni scuola 2024/2025 online con la Piattaforma Unica: come accedervi e scadenze

Le iscrizioni a scuola 2024/2025 andranno fatte online attraverso la Piattaforma Unica, novità del ministero dell’Istruzione e del merito da quest’anno, entro la scadenza prevista dalla nota diramata alle scuole da viale Trastevere. Pertanto i genitori degli studenti e delle studentesse, che a partire da gennaio dovranno procedere all’iscrizione dei propri figli al prossimo anno scolastico, dovranno essere in possesso delle credenziali per accedere alla piattaforma pensata per facilitare il rapporto tra le istituzioni scolastiche e le famiglie e come supporto per l’orientamento.

Come ogni anno le iscrizioni online riguardano tutte le classi prime delle scuole statali primarie e delle secondarie di primo e secondo grado, i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie, mentre per la scuola dell’Infanzia la domanda resta cartacea.

Vediamo, allora, come accedere alla Piattaforma Unica per le iscrizioni a scuola 2024/2025 a partire dal prossimo 18 gennaio.

Iscrizioni scuola 2024/2025 online con la Piattaforma Unica: come accedervi

A spiegare come accedere alla Piattaforma Unica per le iscrizioni scuola 2024/2025 è lo stesso Mim nella nota inviata alle istituzioni scolastiche. La procedura, come abbiamo detto, riguarda i genitori che devono iscrivere i propri figli al primo anno della scuola primaria, in prima media o in primo superiore.

La Piattaforma Unica è una recente novità ministeriale e all’interno della stessa è presente il nuovo accesso alle iscrizioni online con tutte le informazioni utili alle famiglie.

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) devono:
collegarsi alla Piattaforma Unica;

  • accedere utilizzando le proprie credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta di identità elettronica), Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • cliccare in alto sulla voce “Orientamento”;
  • nel Menu che appare cliccare sulla voce “Iscrizioni”;
  • nella stessa piattaforma possono consultare anche il servizio “Scuola in Chiaro” per individuare la scuola di interesse e visionare alcuni documenti importanti dell’istituzione scolastica come per esempio il Ptof (Piano triennale dell’offerta formativa).

Iscrizioni scuola 2024/2025 online con la Piattaforma Unica: scadenze

I genitori possono procedere con la domanda di iscrizione online per l’anno scolastico 2024/2025 a partire dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 e la stessa va inviata, compilata in ogni sua parte, entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Nella domanda di iscrizione, come si legge chiaramente nella nota ministeriale, i genitori devono:

  • fornire le informazioni relative allo studente per il quale è richiesta l’iscrizione tra cui codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza;
  • esprimere le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Una volta inviata la domanda entro e non oltre la scadenza stabilita, e dopo la conferma dell’accettazione della stessa, i genitori dovranno inoltrare la documentazione richiesta dalla scuola mediante l’apposita sezione sempre sulla Piattaforma Unica.

Tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024, invece, coloro che hanno iscritto i propri figli a scuola per il 2024/2025 scegliendo di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica dovranno esprimere le preferenze per le altre tipologie di attività da svolgere.

Iscriviti a Money.it