Tfa sostegno X ciclo 2025: quando esce il bando?

Teresa Maddonni

2 Aprile 2025 - 17:42

C’è attesa per il decreto del Mur che autorizza le università a bandire il concorso per accedere ai corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità 2025. Cosa sappiamo.

Tfa sostegno X ciclo 2025: quando esce il bando?

Quando esce il bando per il Tfa sostegno X ciclo? Una domanda che molti aspiranti docenti di sostegno, che vogliono entrare al corso di specializzazione per accedere alla prima fascia delle Gps (Graduatorie provinciali per le supplenze) e ai concorsi, potrebbero porsi.

L’attesa è per il decreto del ministero dell’Università e della Ricerca che autorizza alcuni atenei italiani a pubblicare i bandi per le prove di accesso al Tfa 2025. Al momento si sta svolgendo il IX ciclo del corso di specializzazione per i docenti di sostegno dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, ma in questi mesi si è parlato molto del X ciclo e della volontà del Mur, insieme al ministero dell’Istruzione, di autorizzarlo.

Va considerato che moltissimi sono gli insegnanti specializzati in Italia e che si ritrovano senza lavoro a causa delle graduatorie Adss (sostegno nella secondaria di secondo grado) che sarebbero sature in oltre quaranta province in Italia. A complicare la situazione per i docenti di sostegno vi sarà l’avvio dei corsi Indire e, dal prossimo anno scolastico, la possibilità di conferma sul posto da parte delle famiglie.

Il ministro Valditara ha tuttavia dato delle speranze circa la pubblicazione imminente del decreto per avviare il X ciclo del Tfa sostegno 2025.

Tfa sostegno X ciclo 2025: possibile bando entro fine aprile

Il bando del Tfa sostegno X ciclo, o meglio il decreto che autorizza i bandi universitari, dovrebbe essere pubblicato a breve. Sarebbe stato proprio il ministro Valditara ad annunciare bandi in primavera e, secondo quanto stimano alcuni sindacati come la FlpScuola, potrebbero arrivare a fine aprile e comunque entro maggio se pensiamo a quanto accaduto negli anni precedenti.

Il bando del Tfa X ciclo dovrebbe essere pubblicato in primavera parallelamente all’avvio dei corsi Indire per i docenti con tre anni di servizio sul sostegno o con specializzazione conseguita all’estero e che sono in attesa di riconoscimento in Italia.

Le prove del Tfa sostegno X ciclo - eventuale preselettiva, prova scritta e prova orale - dovrebbero tenersi come sempre in estate per l’avvio dei corsi a ottobre. Per quanto riguarda i posti che verranno autorizzati per il Tfa sostegno X ciclo, invece, essi presumibilmente potrebbero essere 32mila.

Al momento non vi sono conferme e bisognerà attendere le prossime settimane. In caso di pubblicazione effettiva del decreto per il Tfa sostegno X ciclo i requisiti dovrebbero essere gli stessi previsti per accedere ai cicli precedenti.

Tfa sostegno X ciclo 2025: requisiti

I requisiti per accedere al Tfa sostegno X ciclo dovrebbero essere gli stessi previsti per accedere ai cicli precedenti e nel dettaglio:

  • per la scuola d’infanzia e primaria bisogna essere in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o un diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 o ancora un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • per la scuola secondaria di I e II grado, medie e superiori, occorre essere in possesso dell’abilitazione per la classe di concorso specifica o anche di una laurea magistrale o a ciclo unico, o anche di un diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o titolo equipollente per la determinata classe di concorso. Bisogna anche aver conseguito i 24 Cfu (crediti formativi universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche;
  • gli Itp, vale a dire gli insegnanti tecnico-pratici, devono essere in possesso del diploma specifico.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO