Quanto vale il debito italiano a febbraio 2024? I dati di Bankitalia mostrano che c’è stato un aumento nell’indebitamento pubblico.
Il debito pubblico in Italia sale di nuovo a febbraio 2024, secondo i dati aggiornati da Bankitalia.
Ad aumentare è la voce del fabbisogno e delle liquidità del Tesoro, con il focus interamente sulle amministrazioni centrali. Con i numeri rivisti per il mese di febbraio, il livello di indebitamento italiano si avvicina ai 3.000 miliardi. Quanto vale il debito e di quanto è aumentato? I dati da Via Nazionale.
Debito pubblico aumenta di nuovo in Italia: di quanto?
Il dato si riferisce a febbraio 2024 e indica un debito pubblico in Italia pari a 2.872,4 miliardi di euro, con 22,9 miliardi in più rispetto alla rilevazione di gennaio.
L’aumento è stato causato da:
- fabbisogno in crescita di 14,1 miliardi;
- disponibilità liquide del Tesoro in rialzo di 8,6 miliardi;
- impatto totale di scarti e premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati anni, all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio per 0,3 miliardi
I grafici di Bankitalia mostrano chiaramente l’andamento del debito pubblico nella fotografia di febbraio 2024:
Inoltre è stato riscontrato che Bankitalia detiene il 24% del debito pubblico e a gennaio 2024 laa quota dei non residenti è del 27,9% e quella di famiglie e imprese non finanziarie del 13,5%.
La vita media del debito è di 7,9 anni come da precedente valutazione.
Infine, a febbraio 2024 le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato hanno raggiunto il valore di 39,4 miliardi con un +13,2% su febbraio 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA