Jaguar F-Pace 2024: cambio automatico, trazione integrale e tecnologia ibrida plug-in

Marco Lasala

19 Dicembre 2022 - 14:16

Maggiore autonomia grazie all’aggiornamento del pacco batteria: la nuova Jaguar F-Pace P400e Plug-In Hybrid riesce a percorrere fino a 65 km in modalità zero emissioni.

Jaguar F-Pace 2024: cambio automatico, trazione integrale e tecnologia ibrida plug-in

Jaguar F-Pace si rinnova, offrendo una maggiore autonomia sulla P400e Plug-In Hybrid e un sistema d’infotainment migliorato.

La punta di diamante della nuova gamma Jaguar F-Pace è la P400e, una variante che forte di un pacco batteria agli ioni di litio di maggiori dimensioni rispetto al passato, è composto da nove moduli anziché otto e ha una capacità di accumulare energia fino a 19,2 kWh, riesce a percorrere fino a 65 km in modalità zero emissioni contro i precedenti 53 km, per un incremento di oltre il 20%.

Maggiore autonomia ma anche minori emissioni di CO2 e di carburante, rispettivamente ora pari a 37 g/km e fino a 1.6 litri ogni 100 km (ciclo WLTP).

La Jaguar F-Pace P400e PHEV ha una potenza complessiva di 404 CV

Una coppia motrice di 640 Nm, il SUV ibrido alla spina raggiunge una velocità massima di 250 km/h per uno 0 - 100 km/h in soli 5,3 secondi.

In occasione del lancio del nuovo model year 2024, arriva anche una semplificazione per l’intera gamma, la rinnovata F-Pace sarà disponibile unicamente nella versione R-Dynamic.

Philip Koehn, Jaguar Managing Director, ha dichiarato: “Nel percorso progressivo di re immaginare Jaguar come un luxury brand totalmente elettrico entro il 2025, continuiamo a concentrare il nostro lavoro sui modelli esistenti, offrendo ai clienti dotazioni più ricche e desiderabili. Mentre ci apprestiamo ad entrare nel 2023 e a celebrare i 75 anni delle sportive Jaguar, il primo modello a beneficiare di questi cambiamenti è stato la F-Type. Ora è il momento della F-Pace, un SUV che offre un impareggiabile equilibrio tra guidabilità, maneggevolezza, raffinatezza e lusso. Aumentando l’autonomia della P400e plug-in electric hybrid di oltre il 20%, questo modello rappresenta ora una combinazione ancora più coinvolgente di prestazioni, efficienza e guida a zero emissioni, e di questo siamo veramente orgogliosi”.

Jaguar Jaguar F-Pace 2024

Nuova Jaguar F-Pace: versioni e allestimenti

Tre allestimenti, R-Dynamic S, SE ed HSE, per una dotazione che già a partire dalla visione d’accesso comprende cerchi in lega da 19 pollici, quelli da 20 e 21 pollici sono disponibili anche con finitura diamantata o nero e pneumatici autosigillanti, la 400 Sport adotta cerchi Style 1020 da 22 pollici Glass Silver con inserti cromati, a differenza della versione precedente i coprimozzo sono ora in colore nero e argento anziché in rosso e argento.

Diversi i pacchetti estetici offerti di serie, già a partire dalla R-Dynamic SE e fino alla SVR, il Black Pack fa parte della dotazione di serie, il model year 2024 comprende anche le finiture Glass Black per le calotte specchi retrovisori esterni, cornice e rete griglia anteriore, finiture che riveste anche le prese d’aria poste in prossimità dei parafanghi, badge posteriori, sottoparaurti e telaio dei finestrini.

Nell’abitacolo nuovo è il Digital Display TFT che offre una configurazione a due quadranti con la possibilità di scegliere tra media o navigazione sul pannello centrale, mentre il Wireless Device Charging è di serie a partire dalla versione R-Dynamic SE.

Jaguar Jaguar F-Pace 2024

Il sistema d’infotainment Pivi Pro è di serie sull’intera gamma e supporta il collegamento wireless con Apple CarPlay e Android Auto, il controllo vocale Alexa e il sistema di navigazione what3words fanno parte dell’equipaggiamento standard.

Jaguar F-Pace 2024: motorizzazioni e prestazioni

La versione più potente è rappresentata dalla SVR spinta da un V8 biturbo da 5 litri da 550 CV, propulsore che consente alla F-Pace SVR di raggiungere una velocità massima di 286 m,/h per uno 0 - 100 km/h in 4 secondi netti.

Sul fronte delle alimentazioni benzina, il quattro cilindri in linea è disponibile in coniugazione da 250 e 404 CV, quest’ultimo con alimentazione ibrida plug-in, mentre le diesel MHEV hanno potenze rispettivamente di 163 e 204 cv. Il sei cilindri in linea MHEV diesel ha una potenza di 300 CV, mentre quello a benzina arriva a 400 CV.

I propulsori con configurazione in linea vengono prodotti nel Regno Unito a Wolverhampton presso l’Engine Manufacturing Centre di Jaguar Land Rover.

Il cambio automatico a otto rapporti è di serie sull’intera gamma, così come la trazione integrale intelligente.

Iscriviti a Money.it