Chi era Jeffrey Epstein e qual era il suo giro di contatti? Negli ultimi documenti resi noti c’è l’elenco dei nomi, ma nessuna sorpresa. Cosa sappiamo.
Mercoledì scorso un tribunale di New York ha reso noti alcuni documenti riservati del processo a Jeffrey Epstein. L’uomo, imprenditore e criminale, nel 2019 si è suicidato in carcere, dove era detenuto per le accuse di abusi sessuali e traffico internazionale di minori.
Emerge, da questi documenti, una lista di contatti dell’imprenditore. Molto attesi dai documenti non si scopre nessun nuovo nome del giro di affari. Molti dei personaggi famosi, tra cui Bill Clinton, Donald Trump ed altri come il principe Andrea del Regno Unito, erano già noti.
Nei prossimi giorni però potrebbero essere divulgati nuovi documenti, il cui contenuto non è ancora noto. Sappiamo però che nessuno o quasi di questi conterrà materiale compromettente su persone diverse dall’accusato Epstein.
Ma chi era Jeffrey Epstein e cosa sappiamo del caso che lo ha portato in carcere?
Chi era Jeffrey Epstein?
Jeffrey Epstein è stato un imprenditore statunitense condannato per abusi sessuali e traffico internazionale di minori. È nato nel 1953 e nel 1974 ha iniziato a lavorare come insegnante di fisica e matematica. Fu licenziato nel 1976, anno in cui entrò a far parte del settore bancario.
Nel 1981, dopo aver fatto carriera, fonda la propria società di consulenza. Inizia a lavorare come consulente per governi e importanti uomini d’affari, definendosi “cacciatore di taglie di alto livello”. Infatti Epstein recuperava milioni di dollari persi investimenti sbagliati o sottratti in altri modi.
Nel 1988 fondò una società di gestione finanziaria ed ebbe clienti miliardari. Divenne anche consulente finanziario di Wexner, prima di diventarne direttore.
Le gravi accuse a Epstein: indagini, arresto e condanna
Il percorso giudiziario di Epstein è lungo e complesso. Già nel 2005 la polizia di Palm Beach, in Florida, aveva inizio di indagare su di lui. Un genitore aveva denunciato abusi sessuali ai danni del figlio. All’epoca dei fatti Epstein si dichiarò colpevole ed è stato condannato nel 2008 per aver procurato delle ragazze minorenni ad alcuni politici. L’imprenditore criminale è stato nuovamente arrestato il 6 luglio 2019 con l’accusa di traffico sessuale di minori in Florida e a New York.
Durante la perquisizione da parte dell’FBI nella sua casa di Manhattan, furono ritrovate prove del traffico di minori e circa un centinaio di foto sessualmente esplicite. In una cassaforte vennero trovati compact disk e 70.000 dollari in contanti, una pistola, diversi diamanti e un falso passaporto austriaco. Sembra che lo avesse utilizzato per muoversi tra Francia, Spagna, Regno Unito e Arabia Saudita nel corso degli anni ’80.
leggi anche
La rete di contatti di Epstein: i soldi a Chomsky e il ricatto a Bill Gates per una relazione extraconiugale
L’elenco dei contatti di Jeffrey Epstein: personaggi illustri e altri scandali
Nel corso degli anni Jeffrey Epstein è stato coinvolto in diversi scandalie con lui una serie di personalità note. Tra i tanti nomi anche Donald Trump che venne accusato da una donna di aggressione sessuale quando aveva appena 12 anni. Dopo anni l’accasa è stata ritirata e secondo l’avvocato della donna questo è stato un gesto dovuto alle minacce ricevute.
Tra i nomi coinvolti anche il principe Andrea del Regno Unito e Bill Clinton, che però non è stato accusato di alcun reato ufficialmente. La speranza di molti è che nella pubblicazione dei documenti di mercoledì scorso e dei prossimi (circa 200 carte) ci siano anche i nomi dei coinvolti nel giro del traffico di minori di Epstein, ma non sarà così. Infatti i documenti non coinvolgeranno altre persone diverse dall’imprenditore deceduto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA