La campagna capovolta di Harris e Trump: chi ci guadagna?

Glauco Maggi

23 Ottobre 2024 - 06:57

Harris cerca di rinnegare il proprio passato da vicepresidente, presentandosi come una sfidante, mentre Trump scommette sulla nostalgia e sui suoi successi passati.

 La campagna capovolta di Harris e Trump: chi ci guadagna?

Mancano meno di due settimane al voto del 5 novembre e l’America assiste ad una sfida elettorale capovolta. Chi sta alla Casa Bianca da quasi quattro anni ed è alla fine del suo primo mandato - la vicepresidente Kamala Harris - fa ogni sforzo per rinnegare, azzerare il proprio passato, ed apparire il “candidato tabula rasa”, il futuro che trasmette “gioia”. Lo slogan ufficiale della campagna lo dice papale papale: “Una nuova via in avanti” ( A New Way Forward).

Chi, da quattro anni, sta compiendo la classica “marcia del deserto“ che spetta al partito fuori dal potere, e al suo portabandiera designato da una (quasi) plebiscitaria conquista della candidatura attraverso le primarie del GOP - l’ex presidente numero 45 Donald Trump - si fa invece forte dei successi ottenuti anni fa, dal 2017 al 2020, prima di essere vittima del Covid.

E rivendica una inesistente continuità con quel suo primo mandato: così punta sulla nostalgia dell’elettorato per un paese che aveva goduto del periodo economicamente più ricco da decenni, senza inflazione, con i più bassi livelli di disoccupazione anche per i neri e gli ispanici. Non solo: in una fase internazionale travagliata da due conflitti geopolitici e militari, sul fronte russo-ucraino che sfiora la Nato e nel Medio-Oriente in preda alla guerra di sopravvivenza di Israele, Trump ricorda a tutti di non aver coinvolto i soldati USA in nessuna guerra promossa da lui, ad eccezione del doveroso, e brillante, annientamento dell’Isis. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it