Con la minaccia delle tariffe di Trump, occhi puntati su chi è maggiormente legato alle esportazioni negli Stati Uniti. Ecco quanto possono rischiare con la guerra dei dazi.
Macchinari, moda, beni di lusso, eccellenze culinarie.
Ogni anno si esportano merci “made in Italy” negli Stati Uniti per miliardi di euro: sono stati 67,3 nel corso del 2023, rendendo l’export italiano negli Usa inferiore soltanto a quello diretto in Germania, pari a 74,6 miliardi. Gli Stati Uniti valgono circa l’11% delle esportazioni italiane.
Allo stesso tempo, anche dall’altra parte dell’Atlantico l’Italia è considerata un partner commerciale strategico ed è il principale paese da cui gli Usa importano abbigliamento, gioielli, mobili e cibo. L’interscambio vale oltre 92 miliardi di euro, anche se è pesantemente sbilanciato: l’Italia, infatti, esporta merci per quei 67,3 miliardi di cui dicevamo, a fronte di appena 25,2 miliardi di importazioni. Per l’Italia il saldo è quindi positivo, mentre per gli Stati Uniti si crea un disavanzo commerciale di circa 42 miliardi. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA