I rivenditori cinesi di e-commerce stanno sconvolgendo il settore globale del trasporto aereo di merci spingendo verso l’alto i costi di spedizione.
C’è un nuovo fronte di tensione nei già complicati rapporti tra Stati Uniti e Cina. Chiama in causa il commercio e riguarda, in particolare, il ruolo economico giocato dalle piattaforme di e-commerce cinesi come Shein e Temu.
Il fenomeno che sta preoccupando Washington, e insieme tutto l’Occidente, riguarda la rapida ascesa di questi rivenditori. I quali starebbero indirettamente sconvolgendo il settore globale del trasporto aereo di merci spingendo verso l’alto i costi di spedizione.
Il motivo è semplice: player del genere competono – in uno spazio limitato e pieno di altri competitor - per attirare i consumatori offrendo loro tempi di transito sempre più rapidi. Il risultato è che, in un periodo dell’anno tradizionalmente tranquillo per questo tipo di business, la continua stimolazione della domanda generato dal modus operandi delle aziende cinesi rischia di stravolgere l’intero scenario. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA