Scatto dei rendimenti dei Treasury al record dalla fine di luglio: cosa sta succedendo? Qualcuno dice No Panic, ma la paura c’è.
Wall Street piegata dalle vendite a causa della minaccia rappresentata dai bond: è successo anche ieri, come dimostra la terza seduta consecutiva di ribassi per l’azionario Usa, scatenata dalle nuove vendite scattate sui Treasury: vendite che hanno portato i rendimenti decennali a balzare fino al 4,26% nei massimi intraday della seduta di ieri.
Sfondata così la soglia pericolo del 4,25%, ha avvertito Mark Malek, responsabile degli investimenti di Siebert, che ha individuato proprio in questo livello una resistenza il cui superamento potrebbe portare i rendimenti a volare fino al 4,5%, a danno delle azioni.
Già ieri, la marcia al rialzo dei rendimenti dei Treasury ha provocato una forte ritirata delle azioni Usa, con il Dow Jones che ha archiviato la sessione peggiore dagli inizi di settembre, soffrendo una perdita di più di 400 punti (-0,96%), che lo ha portato a scendere a quota 42.514,95 punti e lo S&P 500 arretrato dello 0,92%, a 5.797,42 punti. Entrambi gli indici hanno segnato un ribasso per la terza sessione consecutiva. Male anche il Nasdaq Composite, scivolato dell’1,60%, a quota 18.276,65 punti. Cosa succederà a questo punto ora? [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA