Ogni nazione ha una politica industriale, ma come definirla? Dai sussidi alla R&S, fino alle barriere commerciali, analizziamo i livelli e i rischi di queste strategie.
Nelle discussioni sulla politica industriale, c’è spesso un momento in cui qualcuno fa un’affermazione del tipo: “Ogni nazione ha una politica industriale. Anche non avere una politica industriale è un tipo di politica industriale. L’unica domanda rilevante è che tipo di politica industriale dovremmo scegliere.”
Nella mia esperienza, le persone che fanno questa argomentazione poi saltano immediatamente al motivo per cui un tipo specifico di politica industriale dovrebbe essere davvero molto aggressiva, compresi strumenti come sussidi e vincoli sulle importazioni volti ad assistere specifiche industrie o aziende nazionali.
È vero, ovviamente, che ogni nazione ha un qualche tipo di politica industriale, se quel termine è molto ampiamente compreso. Ma trovo utile pensare alla politica economica e ai suoi effetti sull’industria a strati. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA