La ricchezza dei miliardari, arriva dai mercati, e dopo dal business

Tommaso Scarpellini

26 Aprile 2025 - 09:24

La vera ricchezza dei miliardari arriva dai mercati azionari, e non dai beni fisici: in un certo senso, potremo quasi dire che questa ricchezza arriva dal futuro. Cosa si intende dire?

La ricchezza dei miliardari, arriva dai mercati, e dopo dal business

Quando pensiamo ai miliardari, ci vengono subito in mente nomi come Elon Musk, Jeff Bezos, Mark Zuckerberg. Li associamo a grandi aziende innovative, prodotti rivoluzionari, o piattaforme digitali che hanno cambiato il mondo. Ma c’è un dettaglio che troppo spesso passa inosservato: la loro vera ricchezza non arriva solo dalla creazione di un business, ma dall’esposizione ai mercati finanziari. Non è la Tesla di Musk a valere centinaia di miliardi, ma le azioni Tesla. Non è Amazon a rendere Bezos uno degli uomini più ricchi del mondo, ma la sua quota nella società.

In altre parole, la ricchezza dei miliardari americani è, sì, self-made, ma il vero volano che ha trasformato il business in un patrimonio di scala globale è stato il mercato azionario.

La finanza, non i mattoni

[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.