Sembra incredibile ma la spiaggia più bella del mondo ed è appena a due ore di volo da Roma. Ecco qual è e il migliore momento dell’anno per visitarla
Il periodo che va da fine febbraio a inizio marzo è il migliore in assoluto per programmare le vacanze estive. In questi giorni è possibile trovare pacchetti promozionali e sconti interessanti e le strutture ricettive non sono ancora piene. Quale migliore occasione per andare alla scoperta di quella che è stata appena eletta dal portale Tripadvisor come la spiaggia più bella del mondo? Stiamo parlando della meravigliosa Elafonissi, a Creta, ed ecco perché è unica nel suo genere.
La spiaggia più bella del mondo secondo Tripadvisor
Tripadvisor è il portale di riferimento mondiale per quanto riguarda viaggi, recensioni e luoghi di interesse. E ogni anno stila classifiche relative alle destinazioni più belle del pianeta.
L’ultima in ordine cronologico è quella dedicata alle spiagge più belle del mondo nel 2025. A prendersi il primo posto è arrivata l’incredibile Elafonissi, situata nella costa sud di Creta.
Parliamo di un luogo incredibile con una particolarità: la sabbia di Elafonissi è completamente rosa, una colorazione dovuta alla presenza dei pigmenti rosso vivo dei microrganismi acquatici che si mischiano ai granelli bianchissimi della spiaggia.
E a rendere ancora più suggestiva la location contribuisce la splendida foresta di cedri che circonda il litorale costellata di sentieri escursionistici adatti a tutti.
Secondo gli esperti, infine, i mesi migliori per visitarla sono quelli di maggio e settembre, periodi in cui il clima è favorevole e ci sono molti meno turisti.
Cosa vedere nei dintorni di Elafonissi
Elafonissi è un luogo speciale ma abbastanza isolato. L’unica altra attrazione vicino alla spiaggia è il monastero di Chrissoskalitissis che si incontra lungo il percorso per raggiungerla.
Ma non c’è da disperare. Ad appena un’ora di distanza possiamo trovare due incantevoli cittadine come Kissamos e Paleochora. Il secondo, in particolare, è un suggestivo porticciolo ottimo da prendere come base per esplorare la provincia di Chania e tutte le piccole calette della costa sud dell’isola.
La classifica delle 10 delle spiagge più belle del pianeta
Se la spiaggia di Elafonissi è considerata la più bella del mondo, anche la seconda e la terza della classifica non sono da meno. Stiamo parlando della splendida Banana Beach di Phuket, in Thailandia, e della Eagle Beach di Aruba, perla nel cuore dei Caraibi.
Scorrendo i posti ai piedi del podio troviamo altri paradisi terrestri come Siesta Beach, in Florida, Praia da Falésia, in Portogallo.
Dalla sesta alla decima posizione, invece, ci sono Playa Varadero a Cuba, Bavaro Beach, nel cuore della Repubblica Dominicana, Playa de Muro a Maiorca, Kelingking Beach, nella splendida Indonesia e Myrtos Beach, seconda spiaggia greca in top 10.
Per scovare la prima spiaggia italiana dobbiamo arrivare in undicesima posizione con la celebre Spiaggia dei Conigli di Lampedusa mentre per trovare la seconda location dello Stivale si arriva fino al ventesimo posto, occupato dalla spiaggia di Tropea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA