Trazione posteriore, motore V10 aspirato e un’aerodinamica curata, la nuova Lamborghini Huracan Tecnica nasce per assicurare il massimo divertimento su strada e in pista.
Lamborghini Huracan Tecnica è una supercar nata per entusiasmare con performance elevatissime. Rappresenta l’evoluzione, la massima espressione della famiglia Huracan, il suo stile è inconfondibile, pur se tante sono le novità estetiche e tecniche.
Rispetto alla velocissima EVO il motore aspirato della Lamborghini Huracan Tecnica è più potente di 30 cavalli, un valore che la pone sullo stesso piano della ancora più specialistica STO, rispetto alla quale ha una carrozzeria meno esagerata e più elegante.
Oltre 600 cavalli per una coppia massima di 565 Nm a 6.500 giri al minuto, la Tecnica brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,2 secondi.
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini: "La Huracán Tecnica condensa l’esperienza di Lamborghini nel campo del design e dell’ingegneria per creare una Huracán perfetta e divertente da guidare, che convince tanto in pista quanto sulla strada per raggiungere il circuito. La Tecnica crea un’incredibile connessione tra il conducente, la vettura e l’asfalto. Basta un tocco per sprigionare tutto il suo potenziale. Risulta facile da usare in ogni modalità di guida e in qualsiasi ambiente: in un’epoca di esperienze virtuali, questa vettura è un omaggio alla purezza tecnica e alla fisicità delle sensazioni. La Tecnica va a completare la gamma Huracán e si inserisce perfettamente tra la RWD e la STO pensata per la pista. È un’espressione impeccabile della tecnologia, delle prestazioni e del motore V10 Huracán ad aspirazione naturale, con un design profondamente rivoluzionato”.
Lamborghini Huracan Tecnica: motore V10 aspirato
Un propulsore da 5.2 litri, un peso a secco di soli 1.379 kg per un rapporto peso/potenza di 2,15 kg/cv, a esaltare le sue prestazioni contribuisce il sistema “LDVI” acronimo di Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata, che ha il compito di controllare ogni aspetto dinamico del comportamento della vettura, integrando diversi sistemi e configurazioni per garantire una dinamica di guida perfetta, in tempo reale.
Le ruote posteriori sterzanti, il rapporto di sterzata diretto e la ripartizione della coppia, unitamente al Performance Traction Control System, esaltano il suo comportamento su strada e in pista, tre le modalità di guida disponibili:
- Strada;
- Sport;
- Corsa.
In modalità Strada le ruote posteriori sterzanti assicurano stabilità e manovrabilità, in quella Sport la ripartizione della coppia al retro rende la Tecnica più agile e reattiva, il cambio a sette rapporti è più veloce nei passaggi di marcia, in quella Corsa massime le prestazioni del V10 aspirato, cambia anche la sua risposta all’acceleratore, il sound e l’entrata in coppia, tutto, compreso il sistema LDVI è tarato per la massima aderenza laterale e longitudinale.
Adeguato alle prestazioni è anche l’impianto frenante dotato di dischi freni in carboceramica con pinze e deflettori studiati ad hoc, questi ultimi hanno il compito di convogliare aria fredda per una migliore dissipazione del calore e un minor consumo delle pastiglie per effetto della conseguente riduzione della temperatura dei dischi.
Anche l’aerodinamica è stata completamente rivista, il design della Tecnica è più affilato, il profilo anteriore è potente, nuovo il paraurti il cui stile si ispira a quello della Terzo Millennio, con lo splitter anteriore integrato e convogliatori d’aria laterali.
Rispetto alla Evo, la Tecnica è più lunga di 6,1 centimetri, pur condividendone altezza e larghezza, al retro l’alettone posteriore fisso contribuisce a migliorare del 35% la deportanza posteriore rispetto alla EVO RWD, il tutto senza penalizzare la resistenza aerodinamica, ridotta del 20%. I cerchi sono da 20 pollici e calzano pneumatici Bridgestone Potenza Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA