Con oltre 8.400 vetture consegnate per Automobili Lamborghini un 2021 da record, il miglior anno della storia dell’Azienda.
Lamborghini chiude il 2021 con un risultato straordinario. Sono 8.405 gli esemplari consegnati a livello mondiale lo scorso anno, il marchio del Toro cresce del 13%.
Lamborghini Urus continua a essere il modello più apprezzato con 5.021 unità consegnate, seguono Huracan con 2.586 vetture vendute e Aventador con 798 consegne in tutto il mondo.
Tre le macro-regioni che hanno registrato una crescita a doppia cifra:
- America (+14%);
- Asia Pacifico (+14%);
- EMEA (Europa-Middle East e Africa +12%).
In Italia nel 2021 sono 359 le vetture del Toro consegnate, tra supersportive e super SUV (+3%).
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini: “Questo record ci dà conferma di quattro fattori: la solidità della nostra strategia, l’elevata reputazione che il brand gode a livello internazionale, la competenza e la passione delle nostre persone e l’estrema professionalità e dinamismo dimostrata dai nostri 173 dealer in 52 mercati, che hanno continuato a investire insieme a noi in un periodo di sfide e incertezze".
Il nuovo anno si apre con grandi prospettive, gli ordini coprono quasi l’intera produzione pianificata nel 2022.
Lamborghini nei prossimi 12 mesi presenterà quattro nuovi modelli
Un 2021 sorprendente sotto diversi aspetti non solo per i grandi risultati commerciali conseguiti, lo scorso anno sono stati lanciati tre nuovi prodotti:
- Huracan STO - Super Trofeo Omologata: una vettura da corsa che nasce sull’esperienza della Huracan Super Trofeo EVO e GT3 EVO;
- Aventador Ultimae: la serie finale della straordinaria supercar V12;
- Contact LPI 800-4: la sportiva che rende omaggio alla storica Countach in occasione del suo 50° anniversario.
Nel futuro della Casa del Toro non mancherà un importante passo verso l’elettrificazione: “Direzione Cor Tauri” è il percorso disegnato che porterà Lamborghini verso la decarbonizzazione delle sue future supersportive e del sito produttivo di Sant’Agata Bolognese.
Un progetto ambizioso frutto di un investimento di oltre 1,5 miliardi di euro stanziati in quattro anni e che vedrà alla fine del 2023 la Casa del Toro lanciare il suo primo modello ibrido seguito entro la fine del 2024 dalla completa elettrificazione della sua gamma, l’obiettivo è di abbattere il 50% delle emissioni di CO2 a partire dal 2025.
Lamborghini elettrica: arriverà nella seconda metà del decennio
Winkelmann aggiunge: “Siamo più forti che mai per affrontare un periodo di profonda trasformazione verso un futuro ancora più sostenibile. Il 2022 ci vedrà impegnati per consolidare i risultati di oggi e preparare l’arrivo della futura gamma ibrida a partire dal 2023.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA