In rete si parla di un latte fatto di vermi lanciato da Bill Gates per sfamare il mondo: si tratta di una bufala, un’altra fake news sul fondatore di Microsoft anche se c’è un fondo di verità.
Bill Gates ha lanciato un latte fatto di vermi per combattere la fame nel mondo. Una notizia questa che sta girando sui vari social - con tanto di video - suscitando una miriade di commenti negativi. Peccato che si tratti di una bufala, l’ennesima fake news riguardante il fondatore di Microsoft che da anni ha abbandonato ogni velleità imprenditoriale per dedicarsi a tempo pieno alla sua fondazione benefica.
Da tempo Bill Gates è al centro di attacchi da parte dei complottisti di tutto il mondo, accuse negli ultimi anni alimentate dal suo aver previsto una pandemia da coronavirus e dal suo impegno poi per la diffusione dei vaccini anti-Covid in tutto il mondo.
Sia ben chiaro, non mancano di certo alcuni lati oscuri e aspetti controversi dell’operato di Gates sia da numero uno di Microsoft sia da filantropo, ma da tempo il settimo uomo più ricco al mondo stando alla classifica di Forbes è tirato in ballo puntualmente in ogni teoria complottistica che si rispetti.
Questa volta Bill Gates è stato identificato come il deus ex machina di EntoMilk, un latte prodotto dai vermi che farebbe parte di un nuovo ambizioso progetto per debellare la carenza alimentare nei Paesi dove la fame è un problema ancora assai diffuso.
Non poteva mancare anche l’aspetto del complotto globale, con l’imprenditore che avrebbe in mente di sostituire il latte vaccino tradizionale con EntoMilk perché l’agricoltura starebbe distruggendo il pianeta. Una bufala bella e buona anche se in tutta questa storia c’è un fondo di verità.
Bill Gates e la bufala del latte di vermi
Bill Gates è il filantropo più generoso al mondo: in oltre due decenni ha elargito in beneficenza qualcosa come circa 50 miliardi di dollari. Un impegno encomiabile svolto attraverso la sua fondazione, ma che non lo ha messo a riparo da una pioggia di fake news che da anni circolano sul suo conto.
L’ultima bufala è questa del latte di vermi che dovrebbe sostituire quello vaccino, il tutto perché gli insetti non producono gas serra e il sovrappopolamento mondiale presto renderà impossibile produrre cibo per tutti.
DISGUSTING: Bill Gates Wants You To Eat Maggot Milk pic.twitter.com/BlgK42nRDX
— Alex Jones (@RealAlexJones) June 20, 2024
In tutta questa vicenda qualcosa di vero c’è. Come si legge in un articolo della Cnn datato 2019, EntoMilk è veramente un latte prodotto da insetti ideato da Gourmet Grubb, una start-up con sede a Città del Capo.
Gourmet Grubb produce un gelato - a quanto pare molto costoso - che utilizza EntoMilk, un’alternativa al latte vaccino ottenuto frullando le larve di un insetto tropicale noto come mosca soldato nera.
Inoltre si legge che EntoMilk è privo di lattosio e glutine e, a differenza del latte vaccino, non contiene carboidrati o zuccheri. “La mosca soldato nera - ha spiegato Leah Bessa, co-fondatrice di Gourmet Grubb nel 2017 - ha un contenuto di proteine e grassi paragonabile a quello della carne di manzo”.
EntoMilk è un vero latte prodotto non da vermi ma dalla mosca soldato nera, che sarebbe in commercio da tempo in Sudafrica senza che Bill Gates abbia a che fare con questo prodotto. Come nel caso della farina di insetti che tanto scalpore ha fatto in Europa, ognuno deve essere libero di comprare ciò che vuole - de gustibus non est disputandum - a patto che i contenuti di un prodotto siano non dannosi per l’uomo e ben specificati sulla confezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA