Come scegliere la nuova lavastoviglie in modo da risparmiare, oltre che sul prezzo di acquisto, anche sulla bolletta? Ecco alcuni consigli.
La lavastoviglie è uno strumento fondamentale nella casa di molti. Grazie ad esse non è più necessario trascorrere ore a lavare i piatti a mano, potendo quindi spendere il nostro tempo facendo altre cose.
Grazie alla tecnologia, il lavaggio è sempre più efficace e meno dispendioso poiché le lavastoviglie odierne consumano molta meno elettricità rispetto a quelle del passato.
Ma quali sono i trucchi per risparmiare sull’utilizzo della lavastoviglie e abbassare i costi in bolletta?
Risparmiare con la lavastoviglie: attenzione alla classe energetica
La classe energetica è un valore in scala, espresso da una lettera che va da A fino a G, con cui si indica il consumo di energia di un elettrodomestico. A è il livello più alto, mentre G è il più basso.
Il sistema è stato recentemente cambiato: fino al febbraio 2021, la scala iniziava da A+++, ossia il livello più alto, fino a D, il più basso.
Oggi, grazie alla rivoluzione tecnologica, abbiamo a nostra disposizione elettrodomestici più nuovi e intelligenti, che hanno anche ridotto i consumi. È anche per questo motivo che l’Unione Europea ha deciso di modificare la scala; secondo le stime, quello che una volta costituiva il livello massimo, A+++, oggi è un livello C, il che fa capire anche come il cambiamento della scala da adottare fosse necessario. Ancora oggi le lavastoviglie di classe A (della nuova scala) sono molto poche, poiché non sono molte le aziende che sono in grado di raggiungere standard di efficienza tanto elevati.
Quando usare la lavastoviglie per risparmiare
Usare la lavastoviglie, così come gli altri elettrodomestici, può avere un impatto importante sulla bolletta, motivo per cui la scelta migliore da fare è utilizzarli con parsimonia e furbizia.
La spesa della nostra bolletta dell’elettricità dipende molto dal tipo di contratto che decidiamo di sottoscrivere.
La differenza principale è se il nostro contratto prevede una tariffa monoraria o bioraria. Nel primo caso, il costo dell’energia elettrica è misurato ugualmente ogni giorno e a ogni ora, mentre nel secondo prevede un costo diverso in base all’orario del giorno in cui la si consuma.
Le due fasce principali della tariffa bioraria sono conosciute come F1 e F23, la prima comprende le ore che vanno dalle 8 alle 19 dei giorni feriali, mentre la seconda interessa le ore che vanno dalle 19 alle 8 e durante i giorni festivi. È proprio in questa seconda fascia che l’energia costa meno, ed è quindi meglio utilizzare in quel momento gli elettrodomestici, lavastoviglie inclusa.
Risparmiare con la lavastoviglie: attenzione al programma di lavaggio e al carico
Le lavastoviglie sono sempre più moderne e tecnologiche. Scegliere con attenzione il programma di lavaggio è fondamentale per risparmiare; ad esempio, è consigliabile scegliere una modalità Eco di breve durata, piuttosto che un lavaggio lungo.
Anche per il carico il discorso è simile: un ottimo modo per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica è quello di non accendere la lavastoviglie finché non è piena, perché altrimenti si spreca spazio ed energia.
Risparmiare sulla bolletta con la lavastoviglie: ecco quale scegliere
Il mercato delle lavastoviglie è ampio e molto complesso da navigare. Per rendere la scelta più semplice, la nostra redazione ha realizzato una selezione di lavastoviglie diverse tra loro per prezzo, classe energetica e caratteristiche. È così possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Bosch SMD6TCX00E Serie 6 - classe A
Questa prima lavastoviglie ad incasso si distingue per i suoi consumi molto bassi, le è stata assegnata infatti la classe A, ossia la più alta secondo i canoni stabiliti dall’Unione Europea. È innanzitutto una lavastoviglie molto tecnologica che può essere attivata da remoto grazie al programma Home Connect, così da poterla far partire anche quando non si è a casa.
Non soltanto, è dotata di comandi personalizzabili, con cui è possibile selezionare la propria modalità di lavaggio preferita e averla sempre a disposizione. Asciuga infine ciò che è contenuto al suo interno con grande rapidità, così da poter riporre le stoviglie una volta terminato il processo di lavaggio. Le dimensioni di questa lavastoviglie sono 55 x 59.8 x 81.5 cm (profondità, larghezza, altezza). Il prezzo attuale è 877,99 euro.
Lavastoviglie Smeg - ST354BQL Classe B
Di colore nero, questa lavastoviglie Smeg è ad alta concentrazione di tecnologia, possiede infatti molte funzioni molto utili. È possibile impostare il lavaggio con una partenza differita fino a 24 ore, è realizzato in acciaio inox e mette a disposizione 12 funzioni, tutte consultabili attraverso il pratico pannello LED.
Alcuni dei programmi più interessanti e sostenibili sono Express 27’ che consente di fare un ciclo rapido di 27 minuti, la modalità Eco, con consumi ridotti rispetto a un ciclo tradizionale, Silent, ossia con rumori ancora minori e molte altre ancora tutte da scoprire. Al suo interno sono presenti 3 cestelli che è possibile spostare per stivare al meglio le proprie stoviglie. Attualmente il suo prezzo di vendita su Amazon è di 993,58 euro. Questo è giustificato dall’alta classe energetica del prodotto (B), che le consente di avere un’efficienza energetica molto alta, e quindi dei consumi molto bassi. Le misure di questa lavastoviglie sono 55 x 60 x 82 cm (profondità, larghezza, altezza).
Bosch Elettrodomestici SMV4EVX14E - Classe C
Questa lavastoviglie è un giusto compromesso per coloro che non possono (o non vogliono) spendere cifre molto alte per una lavastoviglie. Cominciamo dai consumi: questa lavastoviglie appartiene alla classe energetica C, che corrisponde alla vecchia A+++, un livello tutto sommato buono. Offre la possibilità a chi l’acquista di connetterla al proprio smartphone con l’app Home Connect, così da poterla attivare a piacimento.
È molto silenziosa, dunque può essere attivata anche durante la notte, poiché non reca disturbo a chi dorme. È possibile infine personalizzare i comandi che si preferiscono, in modo da poter impostare quelli che si utilizzano più di frequente. Il costo di questa lavastoviglie è 511,99 euro, mentre le sue dimensioni sono 81.5 x 59.8 x 55 cm (profondità, larghezza, altezza).
Whirlpool WFO 3O41 PL X - Classe C
La principale caratteristica di questa lavatrice Whirlpool è la funzione multizona, grazie al quale è possibile accenderla anche quando non è completamente piena. Infatti, se la lavatrice percepisce l’assenza di stoviglie da un certo lato, permette di scegliere da che lato impostare il lavaggio, così da non sprecare energia elettrica.
Ha inoltre un terzo cesto flessibile, che cioè può essere rimosso in caso di necessità per fare maggiore spazio ad altre stoviglie ingombranti, nonché la funzione Sesto senso, che regola la temperatura dell’acqua in base allo sporco effettivo depositato sulle stoviglie; e la funzione Natural Dry, che apre la porta d’ingresso della lavastoviglie per far asciugare naturalmente le stoviglie, senza l’uso di energia elettrica.
Il costo di questo elettrodomestico è di 551,99 euro, in linea con la sua classe energetica, ossia la C, che gli fa avere dei consumi nella media. Infine, acquistando questa lavastoviglie e aggiungendo 15,00 euro, è possibile richiedere il ritiro della propria lavastoviglie e l’installazione di questa. Le misure di questa lavastoviglie sono 59 x 60 x 85 cm (profondità, larghezza, altezza).
Candy Brava CELDIMN 4S622PSE - Classe C
Questa lavastoviglie a incastro è molto spaziosa, consente infatti di lavare in contemporanea fino a 201 stoviglie. Tutti i cestelli sono spostabili o rimovibili, perciò nel caso in cui ci sia necessità di maggiore spazio è possibile adattare l’ambiente interno a proprio piacimento.
È possibile connetterla al wi-fi così da poterla controllare direttamente con la voce. Dispone di circa molti programmi; uno dei più efficaci è Zoom 39’, un programma che consente di effettuare un ciclo completo in soli 39 minuti. Una volta terminato il ciclo, la porta della lavastoviglie si apre in maniera automatica, permettendo così alle stoviglie di asciugarsi automaticamente.
Grazie agli interni in acciaio inossidabile, questa lavastoviglie è garantita per molto tempo. L’elevata classe energetica (C) di questa lavastoviglie gli consente infine di avere dei buoni consumi. Attualmente il prezzo è di 512,99 euro. Le sue misure sono 60 x 55 x 82 cm cm (profondità, larghezza, altezza).
© RIPRODUZIONE RISERVATA