Lavorare con Enel, maxi piano assunzioni in arrivo: i profili ricercati

Alessandro Nuzzo

4 Febbraio 2023 - 09:22

Accordo raggiunto con i sindacati, nel 2023 previsti oltre 1.000 nuovi inserimenti. Come candidarsi.

Lavorare con Enel, maxi piano assunzioni in arrivo: i profili ricercati

Enel distribuzione, azienda italiana che opera nel settore della fornitura di energia elettrica, ha previsto per il 2023 un maxi piano di assunzioni per far fronte ai crescenti carichi di lavoro in arrivo da investimenti in parte provenienti dal PNRR. A darne notizia è stato un comunicato sindacale che ha reso noto il raggiungimento di un accordo con le principali sigle sindacali.

In totale Enel ha concordato di assumere entro tutto il 2023, 1.250 persone tra tecnici e operai che si aggiungeranno ai migliaia già assunti negli ultimi 2 anni.

Enel assumerà 1.250 persone nel 2023

È stato sottoscritto un accordo tra la direzione di Enel distribuzione e le sigle sindacali di Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil per un maxi piano di assunzioni nel 2023 di 1.250 giovani operai e tecnici. Queste nuove figure si affiancheranno a quelle già assunte negli ultimi due anni facendo salire così a oltre 3.000 i nuovi assunti della società fornitrice di servizi di energia elettrica.

I nuovi operai e tecnici daranno il loro supporto soprattutto nei lavori inseriti nel PNRR in modo da alleggerire il carico di lavoro che il personale di E-Distribuzione sta affrontando in questi mesi. La transizione energetica passerà infatti anche dalla trasformazione della rete elettrica nazionale in modo da renderla più efficiente e potente. E saranno proprio gli operai di Enel distribuzione a rendere possibile soprattutto la decarbonizzazione dei consumi.

«Senza di loro ogni sforzo fatto verso le energie rinnovabili rimarrà vano. Questo accordo dimostra come la transizione, se affrontata seriamente, può produrre occupazione stabile e di qualità» - ha detto Ilvo Sorrentino, segretario nazionale della Filctem Cgil a margine della firma dell’accordo.

Le candidature per le posizioni disponibili avverrà come sempre online dalla pagina del sito aziendale dedicata alle posizioni aperte.

Enel cerca subito tecnici diplomati

Tra le offerte di lavoro già disponibili sul sito dell’azienda con scadenza il prossimo 28 febbraio c’è anche quella della ricerca di giovani diplomati anche senza esperienza da assumere in posizioni tecnico – operative con contratto di apprendistato, percorso di formazione costante e tutor aziendale.

La selezione è aperta su tutto il territorio nazionale ed è rivolta a coloro che sono in possesso di diploma tecnico o professionale di durata quinquennale, con indirizzo elettrico, elettronico, meccanico, energia e affini.

Oltre al diploma la società ricerca profili con competenze tecniche di tipo elettrico, elettronico e meccanico, disponibilità a svolgere attività di reperibilità, competenze digitali e buone capacità relazionali.

Il contratto sarà di 36 mesi con apprendistato che prevede anche un periodo di formazione teorico-pratica e affiancamento costante da parte di un tutor aziendale.

Per inviare la propria candidatura è possibile consultare la pagina con le posizioni aperte presente sul sito dell’azienda e cercare in Italia la posizione «diplomati per posizioni tecnico operative». Candidarsi compilando il form online allegando anche un CV aggiornato e una copia del diploma di scuola superiore di secondo grado. La scadenza come annunciato è fissata per il 28 febbraio.

Iscriviti a Money.it