La società di recruiting Guru Jobs ha messo a punto un metodo innovativo per far entrare in contatto lavoratori e aziende in cerca di personale.
Le imprese sono pronte ad assumere. Ma faticano a trovare personale. Nel Triveneto il 62,5% degli imprenditori intervistati ha risposto che ha intenzione di assumere nei prossimi sei mesi. Con punte del 76,8% nel commercio e del 71,4% nel metalmeccanico.
Lo rileva un’analisi della Fondazione Nord Est dedicata alla mancanza di lavoratori e competenze e all’occupazione giovanile. Per lo più, invece, le aziende intervistate cercano persone con un elevato bagaglio di conoscenze: laureati (26,1%) o diplomati ITS (25,8%).
Trovare lavoratori competenti, però, secondo il report di Fondazione Nord Est, appare una «mission semi-impossible» perché mancano candidati, con percentuali che variano tra il 57,9% e il 72,0%. Mentre le richieste economiche incidono in misura degna di nota (31,2%) solo nel caso dei dirigenti.
Eppure ci sono realtà come Guru Jobs, società fondata da due giovani donne Under 40, Samantha Marzullo e Nina Iacuzzo, che opera nel settore del recruiting e ha messo a punto un innovativo metodo di selezione, che solo nel 2021 ha ricevuto e vagliato i cv di 233.000 candidati selezionandoli per 550 aziende italiane. E dunque come si spiega che vi siano aziende che lamentano una grande difficoltà a trovare personale?
«La verità - spiegano Nina e Samantha- spesso si trova nel mezzo: da un lato gli imprenditori dicono il vero: è difficile oggi trovare le persone giuste da inserire in azienda, dall’altra, le persone ci sono e vorrebbero lavorare, solo che non ricevono l’offerta giusta o se la ricevono non è sufficiente ad attirare la loro attenzione». Insomma il punto è fare incontrare la domanda e l’offerta usando una comunicazione corretta e adeguata ai ‘tempi moderni’.
«Questo è il primo step - aggiungono Nina e Samantha - il successivo è individuare, in mezzo ai tanti cv ricevuti, quello che corrisponde alla persona giusta. In realtà è impossibile stabilirlo attraverso lo screening di un semplice curriculum o con un colloquio di un’ora. Il candidato giusto a ricoprire un preciso ruolo in azienda deve avere un insieme di attitudini e caratteristiche che oggi si chiamano soft skills e che possono essere individuate usando metodologie specifiche come quelle che abbiamo sviluppato in Guru Jobs e che sono in grado di identificare il profilo ‘ideale’ di un dirigente come di uno stagista».
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