Lavoro, la settimana corta è possibile: solo 4 giorni, ma con lo stesso stipendio

Teresa Maddonni

17 Marzo 2021 - 11:57

Lavoro: una settimana corta di 4 giorni, 32 ore settimanali, mantenendo lo stesso stipendio sembra possibile in Spagna. Il Paese prepara un progetto pilota. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i benefici per lavoratori e imprese.

Lavoro, la settimana corta è possibile: solo 4 giorni, ma con lo stesso stipendio

Lavoro: la settimana lavorativa corta è possibile con la riduzione a soli 4 giorni, ma mantenendo lo stesso stipendio.

L’esperimento dovrà essere avviato in Spagna, un progetto pilota previsto proprio dal governo e con durata triennale. La proposta è stata avanzata, e annunciata sui canali social, da Más País, il piccolo partito di Iñigo Errejón .

La settimana lavorativa diventerebbe di 4 giorni, 32 ore quindi, lasciando più tempo libero ai lavoratori senza per questo diminuire lo stipendio.

La settimana lavorativa di 4 giorni secondo il partito spagnolo migliorerebbe la vita delle persone e aumentando la produttività. Ricordiamo che sempre nell’ambito del lavoro è stata approvata una risoluzione UE per il diritto alla disconnessione dei lavoratori.

Lavoro: settimana corta di 4 giorni e stesso stipendio

Il lavoro con la settimana corta di 4 giorni e lo stesso stipendio non è un’utopia perché la Spagna si prepara ad avviare la sperimentazione con un progetto pilota che migliorerebbe la qualità della vita dei lavoratori e anche la produttività.

“Con la settimana di 4 giorni di lavoro, ci stiamo lanciando nel vero dibattito della nostra era. Il tempo per realizzare l’idea è arrivato.”

Questo l’annuncio di Errejón su Twitter. In Spagna la sinistra quindi vuole ridurre la settimana lavorativa a 32 ore sfidando le 35 ore dei lavoratori francesi.

In Francia la settimana lavorativa corta è stata portata da 39 ore settimanali a 35 ore. Nel 1997 l’idea fu dell’allora presidente Jacques Chirac, ma divenne legge solo qualche anno dopo nel 2002.

Da quella data in Francia si lavora 4 ore in meno a settimana, mentre in Italia siamo ancora fermi alle 40 ore settimanali.

Ora in Spagna si segue l’esempio francese cercando di trarre benefici da una settimana ancora più corta di 32 ore. E quali sarebbero, secondo i fautori della misura, questi benefici? Nel dettaglio:

  • il maggior benessere dei lavoratori che aumenterebbero, a fronte delle minori ore di lavoro settimanali, la produttività oraria;
  • una riduzione dell’inquinamento;
  • più tempo per la formazione dei lavoratori specie nel campo delle nuove tecnologie;
  • mantenere alto il potere d’acquisto dei lavoratori e quindi la domanda interna permettendo così di dare una risposta al dilagare dell’intelligenza artificiale impiegandola nelle mansioni ripetitive.

Settimana lavorativa corta di 4 giorni in Spagna: il progetto

Il progetto sperimentale della settimana lavorativa corta di 4 giorni in Spagna durerà tre anni e riguarderà solo un certo numero di imprese.

Il governo metterebbe 50 milioni di euro per le imprese disposte ad abbracciare il progetto pilota e lo stato coprirebbe i costi delle stesse:

  • al 100% nel primo anno;
  • al 50% nel secondo;
  • al 33% nel terzo anno.

Le imprese dopo i tre anni con la settimana di 32 ore con l’aiuto del governo, dovrebbero poi valutare se la produttività è aumentata e se questa sia effettivamente fattibile.

Una prova dunque quella che la Spagna, un’utopia forse per l’Italia dove la settimana lavorativa è ancora di 40 ore e forse lo sarà ancora per un po’.

Iscriviti a Money.it