Le barriere commerciali interne in Europa: perché il mercato unico esiste solo nei trattati?

Timothy Taylor

24 Febbraio 2025 - 06:41

Le barriere al commercio tra i paesi dell’UE equivalgano a un dazio del 44% sul commercio di beni e del 110% sul commercio di servizi.

Le barriere commerciali interne in Europa: perché il mercato unico esiste solo nei trattati?

Uno dei vantaggi più notevoli per l’economia degli Stati Uniti è la grande dimensione del suo mercato interno. Le aziende statunitensi possono investire in nuovi beni e servizi sapendo che, con poche limitazioni legate alle leggi statali, possono potenzialmente vendere a un gran numero di clienti su un’ampia area geografica.

In effetti, l’apertura del mercato interno degli Stati Uniti è radicata nella Costituzione degli Stati Uniti. L’Articolo 1, Sezione 8, elenca i poteri del Congresso, e la terza clausola conferisce al Congresso il potere di “regolare il Commercio... tra i vari Stati.” Attribuendo questo potere al Congresso e al governo federale, la Costituzione ha impedito agli stati di creare barriere al commercio tra loro – ad esempio, sebbene gli stati possano approvare leggi che possono generare costi indiretti per le aziende che comprano e vendono oltre i confini statali, non possono imporre dazi o quote sulle merci e i servizi importati da altri stati.

Uno degli obiettivi principali della creazione dell’Unione Europea era replicare questo mercato unico, offrendo così alle imprese europee incentivi per l’innovazione, gli investimenti e l’espansione derivanti dall’accesso libero e ampio a un grande mercato interno. Tuttavia, secondo il rapporto del Fondo Monetario Internazionale (FMI) “Europa: una ripresa che non sfrutta tutto il potenziale europeo” (ottobre 2024), il progetto di mercato unico dell’UE ha ancora molta strada da fare. Eccone un estratto (i riferimenti ai riquadri di testo sono stati rimossi): [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.