Le elezioni USA stanno diventando un tema sempre più cruciale per gli investitori, ed avranno un impatto significativo sulle quotazioni. In un contesto di forte incertezza, cosa possiamo aspettarci?
Con l’avvicinarsi delle elezioni statunitensi, l’incertezza sui mercati finanziari è destinata a crescere. Le proposte economiche dei due principali candidati avranno un impatto diretto sull’inflazione, sui tassi d’interesse e sul debito pubblico, e queste variabili influenzeranno inevitabilmente sia il mercato azionario che quello obbligazionario.
Gli investitori dovranno prepararsi a una maggiore volatilità e a possibili sorprese, poiché le elezioni rappresentano un importante punto di svolta per l’economia globale. Le borse, già soggette ad alti e bassi, come si è potuto osservare nell’indice di riferimento mondiale, l’S&P 500, mostrano una volatilità accentuata.
L’economia statunitense ha vissuto un periodo molto positivo, con il mercato azionario che ha raggiunto nuovi massimi storici in più occasioni. Tuttavia, questo ottimismo è fragile, e le paure di una possibile “presa di profitto” diffusa stanno diventando sempre più palpabili. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti