Legge di Bilancio 2019, verso la riduzione dei premi INAIL in Senato per abbattere il cuneo fiscale. La novità rientra tra le misure per le imprese sulle quali è al lavoro il Governo.
Legge di Bilancio 2019, è al Senato che si giocherà la partita più dura e per le imprese è in questa sede che potrebbero arrivare le vere novità.
Tra queste vi è l’ipotesi di riduzione del premio INAIL come misura per diminuire il cuneo fiscale e rendere meno pesante il costo del lavoro per le imprese.
A promettere che in Senato il Governo introdurrà misure per rendere meno costoso assumere è stato il Vice Premier e Ministro del Lavoro Luigi Di Maio che da ultimo, dalle pagine del giornale di Confindustria, ha scritto una lunga lettera alle imprese per “rassicurare” sulle novità previste dalla Legge di Bilancio 2019.
Oltre alla riduzione del cuneo fiscale, il Leader del M5S ha annunciato anche un nuovo bonus per le assunzioni.
Al netto degli sgravi fiscali, è l’annuncio della possibile riduzione dei premi INAIL dal 2019 ad incuriosire le imprese, che potrebbero abbattere parte del costo del lavoro gravato dal peso dei contributi obbligatori per l’assistenza.
Legge di Bilancio 2019, riduzione premi INAIL tra le novità in Senato
Quella di cui si parla è attualmente una delle ipotesi di modifica al testo della Legge di Bilancio 2019 trasmesso al Senato, che inizierà nella giornata odierna, 10 dicembre 2018, l’esame delle misure approvate dalla Camera.
Secondo le indiscrezioni e gli annunci di Lega e M5S, sarà presentato un emendamento di maggioranza per la riduzione del costo del lavoro, attraverso il taglio pari a circa il 30% dei premi INAIL sugli infortuni.
Sarà necessario attendere l’avvio della fase di discussione della Manovra in Senato per capire se il Governo avrà mantenuto la promessa di intervenire per ridurre il cuneo fiscale dal 2019. Quel che è certo è che la novità sulle tariffe INAIL riscontrerebbe il favore delle imprese.
Tra queste è Confimi Industria che, dopo il vertice a palazzo Chigi con il Vice Premier e Ministro degli Interni, Matteo Salvini, ha espresso il proprio favore su una possibile riduzione dei premi INAIL, oltre che sull’aumento dal 20 al 40 per cento della detraibilità Imu sui capannoni (che potrebbe arrivare al 50%) e della “mini Ires”.
È invece in programma per domani, martedì 11 dicembre 2018, l’incontro delle piccole e medie imprese con il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio. Proprio nei confronti di queste, inoltre, era stato il Leader del Movimento 5 Stelle ad annunciare che, oltre al taglio INAIL, il Governo è al lavoro per un nuovo bonus per le assunzioni.
Legge di Bilancio 2019, taglio cuneo fiscale e bonus assunzioni
La riduzione del cuneo fiscale sembra esser destinata ad essere una delle misure protagoniste della fase più delicata della Legge di Bilancio 2019, che in Senato potrebbe veder ridimensionati due dei cavalli di battaglia di Lega e M5S: da un lato la quota 100, in parallelo il reddito di cittadinanza.
Nel delicato percorso di equilibrio con l’Europa, il piano di ridurre il cuneo fiscale resta all’ordine del giorno del Governo che, ricordiamo, l’ha inserito tra i primi punti del Contratto.
Il cuneo fiscale e contributivo rappresenta, secondo le imprese, uno dei principali ostacoli alla ripresa economica e alle nuove assunzioni.
Ed è proprio per incentivare le assunzioni che è in arrivo anche un nuovo bonus per le imprese, che dovrebbe aggiungersi a quelli introdotti e prorogati dalla Legge di Bilancio 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA