Cuneo fiscale

Il cuneo fiscale è la differenza tra il costo di un dipendente per l’azienda e quanto riceve al netto lo stesso lavoratore, calcolata in percentuale sullo stipendio lordo.

In termini nominali, il cuneo fiscale si determina ponendo al numeratore la differenza tra stipendio lordo nominale e oneri sociali pagati dal datore di lavoro e, dall’altro, lo stesso stipendio, da cui sono però tolte le imposte dirette e gli oneri sociali versati dal dipendente, e mettendo al denominatore ancora lo stipendio nominale lordo.
Essendo gli oneri sociali e le imposte dirette pari ad un’aliquota moltiplicata per lo stipendio nominale lordo, che ne è la base imponibile, il cuneo fiscale (in inglese tax wedge) in termini nominali è uguale quindi alla «somma dell’aliquota delle imposte dirette sui redditi da lavoro e dell’aliquota dei contributi sociali sborsati sia dal datore di lavoro, sia dal lavoratore».

In termini reali, il cuneo fiscale si determina ponendo, nella frazione di cui sopra, al numeratore la differenza fra costo del lavoro deflazionato per i prezzi alla produzione e stipendio netto deflazionato per i prezzi al consumo, e mettendo al denominatore lo stipendio reale lordo. Di conseguenza, il cuneo fiscale in termini reali è eguale grosso modo alla «somma delle aliquote sulle imposte indirette, su quelle dirette e sugli oneri sociali a carico del reddito da lavoro dipendente».

Cuneo fiscale, ultimi articoli su Money.it

Chi non pagherà le tasse nel 2025?

Patrizia Del Pidio

11 Novembre 2024 - 13:19

Chi non pagherà le tasse nel 2025?
La Legge di Bilancio apporta modifiche all’Irpef, vediamo chi non pagherà le tasse nel 2025, chi sarà penalizzato e chi avvantaggiato dalla novità della manovra.

Cos’è il cuneo fiscale, spiegato bene

Nadia Pascale

25 Ottobre 2024 - 14:34

Cos'è il cuneo fiscale, spiegato bene
Cos’è il cuneo fiscale e perché è cruciale il taglio del costo del lavoro? Ecco una guida in parole semplici, arricchita dalle novità in arrivo nel 2025.

Tasse, novità 2025. Ecco chi dovrà pagare di più

Nadia Pascale

20 Agosto 2024 - 12:01

Tasse, novità 2025. Ecco chi dovrà pagare di più
Prime indiscrezioni sulla manovra di bilancio per il 2025, occorrono fondi per il taglio del cuneo fiscale e dell’Irpef, molti contribuenti rischiano di pagare più tasse.