Leonardo apre a future acquisizioni: dovranno soddisfare alcuni requisiti fondamentali
Leonardo non ha alcun interesse su Alitalia.
A confermarlo è stato l’amministratore delegato Alessandro Profumo, che ha tuttavia aperto a prossime acquisizioni da parte della ex Finmeccanica.
In occasione della presentazione della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, l’ad ha comunque tenuto a precisare che, qualsiasi operazione di M&A non dovrà essere soltanto questione di numeri ma dovrà puntare al rafforzamento strategico di singole aree o capacità di Leonardo.
Leonardo: ok ad acquisizioni future, no ad Alitalia
“La forza nel nostro mondo, nel mondo di difesa, aerospazio e sicurezza non è data dalle dimensioni assolute, ma dalle capacità specifiche che si hanno su single tecnologie, i singoli domini”,
ha tenuto a precisare Profumo.
“Noi, ad esempio, negli elicotteri siamo una delle aziende più grandi al mondo, piuttosto che negli aerei da addestramento, piuttosto che nei sistemi radar e nell’elettronica per la difesa”,
ha aggiunto, sottolineando l’importanza di quelle acquisizioni che puntano al rafforzamento aziendale e non solo ad un mero aumento delle dimensioni.
Profumo, però, non si è limitato a parlare delle possibili acquisizioni future, ma ha altresì smentito qualsiasi tipo di interesse su Alitalia. Il tutto a pochi giorni dai rumors che avevano dato per imminente la fusione tra la ex Finmeccanica e Fincanitieri, operazione poi smentita dall’esecutivo gialloverde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA