Quali saranno le prossime mosse delle Banche Centrali dopo il terremoto finanziario causato dal commissariamento della Silicon Valley Bank e dall’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS?
Dopo la paura dei rischi sistemici scatenati dal commissariamento di Silicon Valley Bank e dall’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS, il mercato comincia pian piano a normalizzarsi, tornando a focalizzare la sua attenzione sull’inflazione e sulle prossime mosse delle Banche Centrali.
Un atteggiamento nuovamente più aggressivo (probabile) da parte di Powell e soci potrebbe certamente limitare i rischi di aumento del caro vita, ma dall’altro potrebbe riaprire i timori di “spillover” e danni collaterali agli istituti bancari più deboli e meno virtuosi, aggravando un possibile scenario di recessione che potrebbe palesarsi durante l’estate.
Dall’altro, un atteggiamento più moderato (come attualmente sconta il mercato, che prevede un taglio di ca. 0,5% entro fine anno a partire da settembre) rischierebbe di far ripartire l’inflazione, potenzialmente avvitandola in una spirale inflazionistica. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA