L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 14 marzo 2024 cambia gli adempimenti Iva e i versamenti minimi per i contribuenti. Ecco le novità sugli importi della liquidazione periodica Iva.
Cambiano i nuovi versamenti minimi per l’Iva e, di conseguenza, è stata approvata la nuova modulistica per le liquidazioni periodiche Iva con recepimento delle ultime novità introdotte.
Con provvedimento del 14 marzo 2024 a firma del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, è stata approvata la nuova modulistica delle liquidazioni periodiche Iva. Le novità sono state necessarie in quanto il decreto «Adempimenti» ha previsto nuove soglie minime per i versamenti. Ecco le principali novità.
Importi minimi versamenti Iva, cambia la liquidazione periodica (Lipe)
Il decreto attuativo della riforma fiscale in materia di adempimenti tributari, approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri del 19 dicembre 2023 (articolo 9 del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1) prevede che il versamento minimo per le liquidazioni periodiche Iva sia innalzato da 25,82 euro a 100 euro.
Questo implica che se il versamento periodico dell’Iva mensile o trimestrale ha un importo inferiore alla soglia di 100 euro, lo stesso non è dovuto. L’importo a debito potrà essere riportato nel versamento successivo. Ne consegue che chi ha volumi di affari ridotti, oppure semplicemente per un periodo non ha lavorato, potrà evitare adempimenti.
Dal punto di vista prettamente tecnico si ricorda che all’interno delle istruzioni e del modello per le liquidazioni periodiche Iva la parola “25,82”, ovunque ricorra, è sostituita dalla seguente: “100,00”.
Ricordiamo che le scadenze dell’Iva mensile ricadono il giorno 16 di ogni mese, mentre per l’Iva trimestrale, sono le seguenti:
- 16 maggio per il primo trimestre;
- 16 agosto per il secondo trimestre;
- 16 novembre per il terzo trimestre;
- la liquidazione del quarto trimestre si effettua direttamente nella dichiarazione annuale.
I codici tributo da usare per l’Iva mensile vanno da 6001 per il mese di gennaio a 6012 per il mese di dicembre. Per l’Iva trimestrale:
- 6031 per la liquidazione Iva del primo trimestre;
- 6032 per il secondo trimestre;
- 6033 per il terzo trimestre;
- 6034 per il quarto trimestre.
Questa la novità principale, sono inoltre presenti ulteriori novità.
Ulteriori novità modello Lipe 2024
Tra le ulteriori novità previste nel provvedimento 125654/2024 dell’Agenzia delle Entrate vi è la modifica dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
Inoltre, sia nel modello che nelle istruzioni la descrizione del rigo VP10 (versamenti auto Ue), relativa all’imposta sulle prime cessioni interne di auto acquistate in ambito Ue, è sostituita con “Versamenti auto F24 elementi identificativi”.
Nel paragrafo “Eventi eccezionali” risulta eliminato il codice 2 utilizzato dalle federazioni e società sportive, legittimate alla sospensione dei versamenti in base alle disposizioni normative adottate a seguito di calamità o eventi eccezionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA