Il prezzo delle obbligazioni delle economie sviluppate prosegue il proprio trend a ribasso mentre i risparmiatori iniziano a domandarsi se sia stata una buona idea investire in titoli di Stato.
Ciò che desta particolare preoccupazione nelle menti di molti trader e investitori obbligazionari è la recente impennata nei tassi di rendimento, con la conseguente caduta del prezzo dei Titoli di Stato statunitensi, che ha influenzato l’andamento dei titoli di debito nel segmento di mercato occidentale.
Il riferimento per il mercato obbligazionario delle economie sviluppate rimane infatti il Tesoro statunitense, in quanto titolo di debito del Paese considerato il più solido a livello globale, nonché la prima potenza mondiale in termini economici, valutata in dollari, la moneta di riserva globale. Una situazione poco stimolante, specialmente se si considera l’enorme fiducia che molti investitori avevano riposto in certi fondi obbligazionari negli ultimi mesi, con afflussi record.
In sostanza, la domanda che molti si stanno ponendo è sempre la stessa: «Quando finirà il crollo del mercato obbligazionario?» Ecco alcune opinioni rilevanti al riguardo. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA