Quanto guadagna Marcello Dell’Utri? Biografia e patrimonio dell’amico di Silvio Berlusconi

Alessandro Cipolla

06/07/2023

La biografia e i guadagni di Marcello Dell’Utri, l’ex manager e politico grande amico di Silvio Berlusconi tanto da aver ricevuto dall’ex premier un lascito di 30 milioni.

Quanto guadagna Marcello Dell’Utri? Biografia e patrimonio dell’amico di Silvio Berlusconi

Quanto guadagna Marcello Dell’Utri? Una domanda questa che in molti si saranno fatti dopo l’apertura del testamento di Silvio Berlusconi, con l’ex presidente del Consiglio che ha deciso di lasciare una donazione da 30 milioni di euro in favore del suo grande amico.

Quando stamattina mi ha chiamato il notaio, sono rimasto choccato dalla notizia - ha dichiarato Dell’Utri all’Ansa in merito al lascito di Berlusconi -. Non me lo aspettavo perché non mi doveva nulla. Da stamattina non ho fatto altro che piangere: non tanto per la cosa materiale ma per il gesto che dimostra la grandezza dell’uomo”.

Del resto Marcello Dell’Utri e Silvio Berlusconi si conoscevano “da oltre sessant’anni, mi ha sempre aiutato anche all’università mi dava gli appunti”, con l’ex manager e politico che considerava l’amico “un fratello”.

I rapporti tra Dell’Utri e Berlusconi però sono stati oggetto anche di indagini e processi come si può leggere su Wikipedia.

Il 7 luglio porta nella villa di Arcore il pregiudicato Vittorio Mangano che, secondo il Tribunale di Palermo, viene assunto da Berlusconi come «responsabile» per evitare che i familiari dell’imprenditore fossero vittima di sequestro di persona (e non come «stalliere», come affermato). Mangano è un giovane mafioso, divenuto successivamente esponente di spicco del clan di Porta Nuova a Palermo, e in quel periodo ha già a suo carico tre arresti e varie denunce e condanne, nonché una diffida risalente al 1967 come «persona pericolosa».
Dopo l’arresto di Mangano sia Berlusconi sia Dell’Utri hanno dichiarato ai carabinieri di non essere stati a conoscenza delle sue attività criminali, ma il Tribunale di Palermo ha affermato che Dell’Utri conosceva lo «spessore delinquenziale» di Mangano, e anzi, lo avrebbe scelto proprio per tale «qualità» (riferito alla mansione occulta di «protezione» personale di Silvio Berlusconi e della sua famiglia a seguito di esplicite minacce di morte da questi ricevute nel caso in cui non avesse dato seguito alle richieste della mafia). Il 24 ottobre 1976 Dell’Utri si trova insieme con Vittorio Mangano e ad altri mafiosi alla festa di compleanno del boss catanese Antonino Calderone, al ristorante «Le Colline Pistoiesi» di Milano.

In oltre si legge ancora “nel 2014 viene condannato a 7 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa (ne ha scontati 4 in carcere e più di 1 ai domiciliari) essendo stato riconosciuto mediatore tra Cosa Nostra e Silvio Berlusconi”. Poi ancora “nell’aprile 2018 ha ricevuto una nuova condanna in primo grado a 12 anni di reclusione a conclusione del processo sulla trattativa Stato-mafia, per poi essere assolto in appello per non avere commesso il fatto nel settembre 2021”.

Marcello Dell’Utri negli anni è stato dapprima il segretario di Silvio Berlusconi, poi manager di Pubblitalia e fondatore di Forza Italia, ricoprendo per una legislatura il ruolo di europarlamentare, per una quello di deputato e per tre quello di senatore. Nel 2014 per un mese è stato anche dichiarato latitante, venendo poi rintracciato in Libano dalla Dia in collaborazione con l’Interpol.

Vediamo allora la biografia di Marcello Dell’Utri, dando uno sguardo anche a quelli che sono stati in passato i guadagni dell’ex manager e politico.

La biografia di Marcello Dell’Utri

Nome: Marcello Dell’Utri

Data di nascita: 11 settembre 1941

Luogo: Palermo

Famiglia: sposato con quattro figli

Istruzione: laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Milano

Lavoro: dirigente d’azienda

Partito: dal 1994 al 2009 Forza Italia, poi dal 2009 al 2013 Popolo della Libertà

Ruolo: in passato per una legislatura europarlamentare, per una deputato e per tre senatore

Curiosità: da ragazzo è stato allenatore della squadra di calcio del Torrescalla, all’epoca sponsorizzata dalla Edilnord di Silvio Berlusconi

I guadagni di Marcello Dell’Utri

Marcello Dell’Utri dal 1999 al 2004 è stato un europarlamentare e all’epoca lo stipendio veniva pagato delle camere basse dei Parlamenti nazionali, con un eurodeputato italiano che riceveva 130.000 euro ogni anno.

Dell’Utri poi è stato deputato dal 1996 al 2001 e senatore dal 2001 al 2013: senza considerare le eventuali indennità di funzione, i componenti del Senato guadagnano ogni mese 14.634,89 euro contro i 13.971,35 euro percepiti dai deputati.

A seguito della sua condanna, nel 2015 gli è stato tolto il vitalizio spettante in qualità di ex parlamentare. Per volontà di Silvio Berlusconi, nel testamento dell’ex premier è stato inserito un lascito da 30 milioni in favore di Marcello Dell’Utri.

Iscriviti a Money.it