Materie prime in calo: perché può essere un rischio? Il caso del rame

Violetta Silvestri

24/09/2022

I prezzi delle materie prime sono in calo: una buona notizia, considerando il loro peso sull’inflazione mondiale. Eppure, un’analisi degli esperti, rivela i rischi di questo ribasso, con il caso rame.

Materie prime in calo: perché può essere un rischio? Il caso del rame

Un indicatore chiave per i prezzi delle materie prime è sceso al minimo di due mesi quando gli investitori si sono affrettati a liberarsi degli asset rischiosi tra i crescenti timori di una recessione globale.

L’indice Bloomberg Commodity Spot, che traccia i contratti future di un’ampia quantità di risorse, dal petrolio al rame e al cotone, si è attestato in ribasso del 3,1% venerdì 23 settembre, a un livello che non si vedeva da luglio. La misura ha perso oltre il 20% dal picco di giugno.

Se da una parte l’evidente ribasso dei prezzi delle materie prime è un sollievo per i consumatori, esso genera anche un arretramento negli investimenti su nuove miniere che è allarmante per gli analisti. La paura della recessione, infatti, non cancella carenze di offerta di risorse che potrebbero esplodere solo tra qualche anno, quando la domanda tornerà a crescere.

Il rame è un caso emblematico: l’analisi e la previsione.

Prezzi materie prime in forte ribasso: la situazione

Le scorte globali di molte materie prime rimangono limitate a fronte di una domanda robusta. Tuttavia, gli investitori di tutto il mondo sono sempre più preoccupati che aumenti sostanziali dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve e di altre banche centrali per frenare l’inflazione più alta degli ultimi decenni getteranno l’economia globale in recessione.

Inoltre, la marcia del dollaro verso livelli record è un freno alle materie prime quotate nel biglietto verde, perché riduce il potere d’acquisto di altre valute, erodendo ulteriormente le prospettive della domanda.

Un calo significativo dei prezzi delle materie prime, inclusi carburante, generi alimentari e materiale da costruzione, sarebbe un sollievo per i consumatori, dopo che i costi per tutto sono aumentati all’indomani della pandemia.

Tuttavia, l’ultima volatilità dei prezzi significa che la nuova produzione mineraria - che si prevede già inizia a esaurirsi nel 2024 - potrebbe diventare ancora più limitata nel prossimo futuro. Pochi giorni fa, il gigante minerario Newmont Corp ha accantonato i piani per un progetto di oro e rame da 2 miliardi di dollari in Perù.

Freeport-McMoRan Inc., il più grande fornitore mondiale di rame quotato in borsa, ha avvertito che i prezzi ora sono “insufficienti” per sostenere nuovi investimenti.

Se i prezzi delle materie prime in diminuzione scoraggiano il settore minerario in nuove attività, il problema della carenza di offerta potrebbe presto esplodere. E con esso i prezzi. Il rame ne è un esempio.

Perché c’è un allarme rame

Alcuni dei più grandi minatori e commercianti di metalli avvertono che tra un paio d’anni emergerà un enorme deficit per il metallo più importante del mondo, in modo tale che potrebbe esso stesso frenare la crescita globale, alimentare l’inflazione aumentando i costi di produzione e portare fuori rotta gli obiettivi climatici globali.

La recente flessione e il sottoinvestimento che ne deriva minacciano solo di peggiorare le cose. Si parla del rame.

Gli esperti di materie prime allertano da mesi, se non anni, di una potenziale crisi del rame. E l’ultima flessione del mercato sta per esacerbare i futuri problemi di approvvigionamento, offrendo un falso senso di sicurezza, soffocando il flusso di cassa e raffreddando gli investimenti. Occorrono almeno 10 anni per sviluppare una nuova miniera e farla funzionare, il che significa che le decisioni che i produttori stanno prendendo oggi determineranno le forniture per almeno un decennio.

“Investimenti significativi nel rame richiedono un buon prezzo, o almeno un buon prezzo del rame percepito a lungo termine”, ha affermato l’amministratore delegato del gruppo Rio Tinto Jakob Stausholm in un’intervista questa settimana a New York.

Mentre il mondo diventa elettrico, gli obiettivi di emissioni nette zero raddoppieranno, per esempio, la domanda di questo metallo a 50 milioni di tonnellate metriche all’anno entro il 2035, secondo uno studio finanziato dal settore di S&P Global.

Nel frattempo, la crescita dell’offerta mineraria raggiungerà il picco intorno al 2024, con la scarsità di nuovi progetti in lavorazione e l’esaurimento delle fonti esistenti. Questo sta creando uno scenario in cui il mondo potrebbe vedere un deficit storico fino a 10 milioni di tonnellate nel 2035, secondo la ricerca S&P Global.

Goldman Sachs Group Inc stima che i minatori debbano spendere circa 150 miliardi di dollari nel prossimo decennio per risolvere un deficit di 8 milioni di tonnellate, secondo un rapporto pubblicato questo mese.

Per mettere in prospettiva quanto sarebbe massiccia tale carenza, si consideri che nel 2021 il deficit globale è stato di 441.000 tonnellate, pari a meno del 2% della domanda di metallo raffinato, secondo l’International Copper Study Group. Questo è stato sufficiente per far salire i prezzi di circa il 25% quell’anno. Le attuali proiezioni del caso peggiore di S&P Global mostrano che il deficit del 2035 sarà equivalente a circa il 20% del consumo.

Goldman Sachs prevede che il prezzo di riferimento del London Metal Exchange raddoppierà quasi fino a una media annuale di $ 15.000 la tonnellata nel 2025. Mercoledì, il rame si è attestato a $ 7.690 la tonnellata sul LME.

“Tutti i segnali sull’offerta indicano una strada piuttosto difficile se i produttori non iniziano a costruire miniere”, ha affermato Piotr Kulas, analista senior di metalli di base presso il gruppo CRU, una società di ricerca.

E poi, c’è un altro problema. Il metallo è essenziale per un mondo più verde, ma estrarlo dalla terra può essere un processo piuttosto sporco. In un momento in cui tutti, dalle comunità locali ai gestori della catena di approvvigionamento globale, stanno intensificando il controllo delle questioni ambientali e sociali, ottenere l’approvazione per nuovi progetti sta diventando molto più difficile.

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